La #streetradio di Milano, clicca per il video dalla vetrina

FIM, laboratori per i bambini di tutte le età

Ampia offerta di attività didattiche alla Fiera Internazionale della Musica

 

Grandi artisti e tante esibizioni, ma anche un’attenzione speciale per l’aspetto didattico di cui la musica può farsi portavoce: dopo la presentazione in conferenza stampa della terza edizione del FIM – Fiera Internazionale della Musica, in programma dal 15 al 17 Maggio alla Fiera di Genova, nei prossimi mesi verranno annunciati i tanti eventi racchiusi nella tre giorni di musica e spettacolo.  

Presentate ai dirigenti scolastici e ai docenti nel novembre dello scorso anno, le attività didattiche di laboratorio stanno registrando un ottimo riscontro; coinvolte in prima linea le scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia agli istituti secondari di secondo grado, in prevalenza all’interno del comune di Genova. Attraverso il gioco e i percorsi didattici creati appositamente per FIM, infatti, bambini e ragazzi avranno modo di avvicinarsi all’arte della musica, con la musica e nella musica.

fim_school_laboratori_didattici_bambini1

Cinque i percorsi didattici già avviati: da “Crea il tuo strumento musicale”, pensato per stimolare la fantasia dei più giovani e sperimentare la creazione di strumenti con materiali imprevedibili, a “Creuza de ma”, laboratorio dedicato all’artista genovese Fabrizio  De Andrè e al suo legame con il mare; e poi ancora “La guerra dei suoni e delle canzoni”, laboratorio-gioco per  insegnare l’ascolto dei brani musicali; “Musicoterapia”, una vera e propria lezione terapia associata alla melodia e applicata alla realtà di tutti i giorni; “Sono come suono”, un momento di ascolto e riproduzione di percussioni attraverso alcuni materiali di uso quotidiano. Altra iniziativa in cantiere è la mostra “Disegna la Musica nel Mondo”, rivolta principalmente alle classi della scuola dell’infanzia e primaria che vogliano aderire al progetto. I bambini potranno interpretare con fantasia ed originalità la loro personale idea della musica, dei suoni e degli strumenti di tutto il mondo; i disegni verranno poi esposti in fiera in una vera e propria mostra.

La Fisarmonica di Leonardo Da Vinci, prototipo realizzato sulla base dei bozzetti del grande inventore ed esposto per i tre giorni della Fiera, verrà anche suonata per gli studenti delle scuole sabato 16 maggio in due diversi momenti, uno al mattino e uno al pomeriggio:  un’occasione unica e altamente formativa per tutti.

Referente laboratori didattici: Elena Errichiello – 342 8520511 – booking@fimfiera.it

Per informazioni: www.fimfiera.it |

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.