La #streetradio di Milano, clicca per il video dalla vetrina

La canzone d’autore di Povia al FIM

LA CANZONE D’AUTORE  DI POVIA AL FIM

Il cantautore chiuderà in bellezza la terza edizione con il suo concerto

Gli artisti più importanti della scena musicale italiana si incontrano al FIM – Fiera Internazionale della Musica, la grande kermesse che aprirà i battenti il 15 Maggio alla Fiera di Genova e proseguirà per tutto il weekend con esibizioni, espositori di strumenti musicali, seminari e tanto altro. A chiudere in bellezza la terza edizione del FIM sarà Povia, che salirà sul palco blu domenica 17 maggio per un lungo concerto e ritirerà il FIM AWARD 2015 come Canzone d’Autore.

povia_concerto_genova_fim_fiera

Giuseppe Povia studia canto e chitarra da autodidatta ed esordisce nel 2003 con Mia sorella, canzone che tocca il tema dell’anoressia e della bulimia e che gli vale nello stesso anno il Premio Città di Recanati (oggi Premio Musicultura). La popolarità arriva però nel 2005 quando partecipa al Festival di Sanremo con I bambini fanno ooh…, brano scelto come colonna sonora di Avamposto 55, importante campagna di solidarietà a favore dei bambini del Darfur: a sostegno dell’iniziativa, Povia devolve anche parte degli introiti di vendita del singolo, che nel frattempo ha superato le 180.000 copie vendute. Dopo il successo del singolo, che per la classifica FIMI è il brano di maggior successo in Italia nel 2005, esce il primo album Evviva i pazzi…che hanno capito cos’è l’amore , disco d’oro con oltre 60 mila copie vendute.

L’anno dopo torna a Sanremo e con la canzone Vorrei avere il becco vince la 56° edizione del Festival, mentre sempre a Sanremo nel 2009 con Luca era gay si aggiudica il secondo posto e il Premio Sala Stampa Radio Tv. Il brano, inoltre, nello stesso anno ottiene il premio Mogol per il miglior testo. Nel 2010 è ancora Sanremo con il brano La verità, ispirato al caso che divide l’opinione pubblica in quei mesi, quello di Eluana Englaro.

Nel 2013 diventa il direttore artistico della prima Scuola per Cantautori, che ha sede presso il CMM di Grosseto e avvia il progetto Scuole in tour con Povia: attraverso degli incontri musicali e dibattiti su canzoni a tematica sociale, il cantautore incontra più di seimila ragazzi degli istituti d’istruzione secondaria di primo e secondo grado in Italia.

Dopo il Siamo Italiani Tour 2014 nelle piazze e il Tu Povia non lo conosci tour nei teatri d’Italia, Povia sarà presente al FIM domenica 17 maggio con un concerto di un’ora e mezza in cui ripercorrerà tutta la sua carriera: a presentarlo sul palco Massimo Morini, che con i suoi Buio Pesto aprirà proprio il concerto del cantautore milanese.

Per informazioni: www.fimfiera.it | Info Line: +39 010 86 06 461 | mail: press@fimfiera.it

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.