La #streetradio di Milano, clicca per il video dalla vetrina

L’energia dei Dhamm al FIM

L’energia dei Dhamm al FIM

La storica rock band italiana premiata in Fiera

Al FIM – Fiera Internazionale della Musica, dal 15 al 17 Maggio alla Fiera di Genova, c’è grande attesa per il ritorno di una delle storiche rock band italiane, famosissima negli anni Novanta e da poco ricostituitasi: si tratta dei Dhamm, che saranno presenti al FIM e premiati come miglior Rock Band Reunion.

Dhamm_fim_sanremo_musica_genova

Era il 1994 quando quattro ragazzi romani (Alessio Ventura, Dario Benedetti, Mauro Munzi e Massimo Conti), uniti dall’irrefrenabile voglia di suonare, fondarono i DHAMM e presentarono il brano Irene a Sanremo nella sezione Giovani: fu subito vittoria, seguita l’anno dopo dal quinto posto nella sezione Big con Ho bisogno di te. Il primo album omonimo arrivò subito dopo e divenne disco d’oro, arrivando a vendere 70.000 copie, mentre il secondo lavoro del gruppo, Tra Cielo e Terra , venne pubblicato anche in Germania e contiene la bellissima Ama, anch’essa presentata sul palco dell’Ariston. In quegli anni i Dhamm furono ospiti nelle principali trasmissioni televisive e nelle rassegne musicali come Festivalbar e Vota la voce, cantando insieme a mostri sacri come John Denver, Gloria Gaynor e Miriam Makeba. Dopo un’intensa attività live la band si divise, ognuno in cerca di altre strade da percorrere.

In questi venti anni i quattro non hanno mai smesso di fare musica: Mauro Munzi è stato batterista per Andrea Braido (ospite lo scorso anno del FIM), Eric Martin dei Mr Big, Uli Jon Roth dei Scorpions, Kee Marcelo dei Europe, e insieme a Massimo Conti ha costituito la sezione ritmica dei Big Ones. Dario Benedetti ha suonato con Herbie Goins, Luca Barbarossa, Ké, Tommy Vee, Judith Bérard, composto musiche per il teatro e e insegnato in diverse scuole di musica. Nel 2003 Alessio Ventura è stato la voce del progetto DB Boulevard: nel 2004 ha fatto ritorno a Sanremo con Basterà, duettando con lo storico bassista dei Rolling Stones Bill Wyman e vincendo il Premio Speciale della Giuria.

Nel 2011 i Dhamm si riuniscono in sala prove per improvvisare: tutto è cambiato, tranne l’alchimia tra di loro; nascono i primi brani nuovi che convincono i produttori Marco Lecci e Romano Musumarra a puntare nuovamente su di loro. Il singolo La gente giudica ha anticipato l’uscita del loro ultimo album di inediti Considerata l’ora nel 2014. Da allora i Dhamm sono in promozione e saranno presenti domenica 17 maggio sul palco blu del FIM a ritirare il loro premio e a stupire ancora il pubblico con la loro carica e la straordinaria voce di Alessio.

Per informazioni: www.fimfiera.it | Info Line: +39 010 86 06 461 | mail: press@fimfiera.it

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.