La #streetradio di Milano, clicca per il video dalla vetrina

Ghana, un viaggio in Africa al FIM 2015

fim_ghana_festival

Ghana, un viaggio nella tradizione musicale al FIM 2015: musica e tradizioni dall’Africa al Fim Ghana Theatre

Manca sempre meno alla terza edizione del FIM – Fiera Internazionale della Musica, in programma dal 15 al 17 Maggio 2015 alla Fiera di Genova. Un’attenzione speciale verrà dedicata alla World Music e alla conoscenza delle culture musicali da ogni parte del mondo: in questo solco si colloca il Fim Ghana Theatre, evento speciale realizzato grazie a una partnership tra FIM e il Governo della Repubblica del Ghana.

Esibizioni musicali, spettacoli e seminari aperti a tutti su danza, teatro e musica “made in Ghana”, ma anche una piccola area espositiva contenente strumenti musicali prodotti artigianali locali e opere d’arte: particolarmente attesi Blakk Rasta e Kaakie, artisti di punta in Africa che si esibiranno entrambi sabato 16 maggio sul palco blu prima di Rudy Jesús Lantermo, Patchai e Souen Reyes della famiglia dei Gipsy Kings.

Blakk Rasta è l’artista numero uno della reggae music in Ghana. Capace di contaminare le più classiche atmosfere giamaicane con la cultura e la storia africana, la sua musica canta prima di tutto dell’autoconsapevolezza e delle ingiustizie sociali, impiegando sia l’inglese che i dialetti dell’Africa occidentale. Insieme all’ingegnere del suono e produttore Zapp Mallet, è il creatore del Moonsplash, una musica che suona il reggae con gli strumenti musicali degli indigeni africani come lo xilofono, il tamburo parlante e il flauto, ma anche con suoni della giungla e con versi di animali, dando vita a infinite suggestioni musicali.

Già vincitrice di due Ghana Music Awards, Kaakie è la più famosa interprete di dancehall del suo paese, ed è anche la prima donna in Africa ad avere vinto un riconoscimento nel campo della musica Reggae e Dancehall. Impostasi all’attenzione di tutti giovanissima con il reality show televisivo “Stars Of The Future”, in poco più di due anni è passata dall’essere la migliore artista esordiente del Ghana a calcare importantissimi palchi internazionali insieme a Keri Hilson, Bow Wow, Busy Signal, Demarco, Mavado e tanti altri.

Oltre a loro, gli altri artisti ghanesi che promuoveranno la loro musica al FIM Ghana Theatre sono Jaynii Group, Rap Doctor Okyeame Kwame e King David, esponenti dei generi musicali originari dell’Africa Occidentale come l’afro-jazz e l’highlife. Una grande festa della cultura internazionale all’insegna della contaminazione di razze e di tradizioni, per una fiera che si preannuncia più cosmopolita che mai.

Per informazioni: www.fimfiera.it | Info Line: +39 010 86 06 461 | mail: press@fimfiera.it

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.