Roberto Mancinelli: il discografico della SonyAtv al FIM

roberto_mancinelliRoberto Mancinelli: il discografico al FIM

In collegamento Skype da New York Roberto Mancinelli, Consultant Italian portfolio SonyAtv Music Publishing

Mancano circa tre settimane alla terza edizione del FIM – Fiera Internazionale della Musica, in programma dal 15 al 17 Maggio 2015 alla Fiera di Genova: la kermesse, oltre ad ospitare showcase, palchi tematici, seminari e un’area expo’ ricca di strumenti musicali, sarà l’occasione per riflettere sullo stato di salute della discografia in Italia e sul suo tanto complesso quanto affascinante mercato.

Uno dei maggiori esponenti del settore a livello internazionale e graditissimo ospite sarà Roberto Mancinelli, Consultant Italian Portfolio per SonyAtv, che sabato 16 alle ore 20 si collegherà con il pubblico del FIM via Skype da New York e a cui verrà virtualmente consegnato il FIM AWARD 2015 – Premio Italia – Discografia Italiana Nel Mondo, per il grande lavoro di promozione e diffusione della cultura musicale italiana all’estero e in particolar modo negli Stati Uniti.

Dopo le prime esperienze come speaker radiofonico e come giornalista musicale, nel 1991 Roberto Mancinelli passa alla direzione musicale di Radio Kiss Kiss. Il debutto nel settore discografico arriva quattro anni più tardi, quando la Flyng Records lo chiama alla scrivania dell’ufficio promozione di Milano. Nel ’95 è già direttore artistico della storica etichetta CGD: da quegli uffici scopre, collabora e si esalta grazie al contatto con artisti quali Vinicio Capossela, Paolo Conte, I Nomadi, Irene Grandi, Laura Pausini e tanti altri.

Con lo scoccare del nuovo millennio, Roberto Mancinelli assume la direzione artistica della neonata S4 Records, l’ex RTI Music nel frattempo acquisita da Sony Music: qui incontra Mina, Celentano, Massimo Ranieri, Zarrillo la PFM e altre certezze del panorama musicale italiano. Dopo qualche tempo Mancinelli fonda la C&C Progetti Discografici e collabora con realtà come quella dell’Orchestra di Piazza Vittorio diretta da Mario Tronco degli Avion Travel, vero fiore all’occhiello della discografia degli ultimi anni. Dal 2007 è la direzione artistica della Sony/Atv a vederlo in azione e dalla stanza dei talenti passano i Sonohra (anch’essi ospiti al FIM), Karima, Nek, Virginio Simonelli, Giovanni Caccamo, Gianna Nannini, Franco Battiato e tanti altri.

Il collegamento via Skype con Roberto Mancinelli è un segnale forte di unità e voglia di mettere a fattor comune le diverse esperienze in campo musicale: l’esperienza di SonyAtv al FIM, fiera affollata perlopiù da etichette indipendenti, costituisce un’occasione rara e preziosa per osservare il panorama internazionale da molteplici punti di vista, ma anche per ripercorrere la carriera di un professionista serio ed apprezzato, in grado con la propria esperienza di fornire preziosi consigli. L’evento, realizzato in collaborazione con il business club LiguriaIN, avverrà nell’ambito di Meet The Music, l’area riservata all’interno del FIM in cui discografici, editori e produttori musicali svolgono attività di networking e incontrano giovani talenti in cerca di qualcuno che scommetta su di loro: all’iniziativa hanno già aderito oltre una ventina di addetti ai lavori.

Per informazioni: www.fimfiera.it | Info Line: +39 010 86 06 461 | mail: press@fimfiera.it

Pubblicità

Il tuo logo qui! Pubblicizza la tua attività su SMradio durante le  partite dei Lions IFL2015 e raggiungi migliaia di persone!  Scrivi a lucagiosetti@silvermusicradio.it

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.