La #streetradio di Milano, clicca per il video dalla vetrina

Sicilia eletta la terza isola più bella al mondo

sicilia3-1

Sicilia eletta la terza isola più bella al mondo

La Sicilia ha sempre ispirato ai suoi più famosi visitatori versi e parole che ne esaltano il fascino e la bellezza: “l’Italia senza la Sicilia non lascia nello spirito immagine alcuna, è in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra. Chi li ha vissuti una sola volta, li possederà per tutta la vita”. Con queste parole, Goethe rende omaggio alla Sicilia nel sul “viaggio in Italia”, pubblicato nel 1817.

Nel terzo millennio è considerata ancora una delle isole più belle del pianeta: il golfo di Patti e Tindari, l’Etna, Mondello, Agrigento, Taormina, lo stretto di Messina, la scala dei turchi, Modica, la costa jonica e tirrenica, Cefalù sono solo alcuni dei luoghi che contribuiscono a rendere l’isola tra le più suggestive ed interessanti. La Sicilia terza isola più bella in assoluto, a stabilirlo sono i lettori di una celebre casa editrice, la “Condè Nast s.p.a.” di p.zza Castello a Milano.

Pubblicità

Il tuo logoqui! Pubblicizza la tua attività su SMradio e raggiungi migliaia di persone!  Scrivi a lucagiosetti@silvermusicradio.it

 

 

Dopo il lancio di un sondaggio di settore, i suoi lettori hanno elencato le 10 isole più belle. Valutati alcuni criteri cardine: scenario paesaggistico-ambientale, spiagge, ricettività turistica e cucina. Alla Sicilia va la medaglia di bronzo, dietro alle Maldive (oro) con i suoi 27 atolli che affiorano dall’oceano Indiano e le isole greche (argento). Altro orgoglio italiano nella top-ten è Capri.

Sono tanti, del resto, i buoni motivi per scoprire la Sicilia:

-Clima tipicamente mediterraneo con stagioni calde e soleggiate da aprile a novembre e inverno molto mite.

-Cultura, che risente delle tracce delle numerose popolazioni che hanno abitato l’isola: dai Sicani ai Sicilioti, dai Fenici ai Greci, fino a Romani, Bizantini, Arabi e Normanni, senza dimenticare Francesi e Spagnoli.

-Cucina con ricette per tutti i gusti, dai più semplici e popolari fino ai più raffinati, ottimi i vini e famosisimi i dolci a base di ricotta.

Ecco la classifica completa secondo questo sondaggio: ci sorprende l’assenza della Sardegna, ma è anche vero che molte bellissime isole sono state escluse da questa top-ten.

1)Maldive

2)Isole Greche

3)Sicilia

4)St. Barths

5)Baleari

6)Seychelles

7)Capri

8)Barbados

9)Mauritius

10)Malta

Fonte: il Fatto Nisseno

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.