SMradio a luglio ti porta in Puglia in diretta da Arianna Club

Sanremo 2016: serate, regolamento e novità per i giovani

Sanremo 2016: serate, regolamento e novità per i giovani Sanremo 2016 Sanremo 2016 Sanremo 2016 Sanremo 2016 Sanremo 2016 Sanremo 2016 Sanremo 2016 Sanremo 2016Sanremo 2016: serate, regolamento e novità per i giovani

Sanremo2016, il sessantaseiesimo Festival della Canzone Italiana, si svolge al Teatro Ariston di Sanremo da martedì 9 a sabato 13 febbraio 2016 e sarà presentato per la seconda volta da Carlo Conti. Le cinque serate sono trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2. Per la prima volta le nuove proposte verranno scelte con un talent che andrà in onda su Raiuno.

Carlo Conti è il direttore artistico ed è supportato nella scelta dei brani dal maestro Pinuccio Pirazzoli.
I 18 Campioni propongono una nuova canzone a testa. Alla serata finale accedono solo quattordici Campioni, le prime tredici e la ripescata tra le ultime cinque.

Sanremo 2016: serate, regolamento e novità per i giovaniNella prima serata: si esibiscono nove campioni che vengono votati dal televoto (telefonia fissa, telefonia mobile e web) e dalla giuria della sala stampa (50% di peso per entrambi).
Nella seconda serata: si esibiscono nove campioni che vengono votati dal televoto e dalla giuria della sala stampa (50% di peso per entrambi); si esibiscono le prime quattro nuove proposte, in due coppie a “sfida diretta”, e i due vincitori accedono alla finale (quarta serata). A fine serata viene compilata la classifica congiunta dei campioni e avrà il 50% del peso sulla classifica per accedere alla serata finale.
Nella terza serata: i campioni cantano 18 cover dividendo il palco con ospiti italiani e internazionali (le canzoni sono valutate dal televoto e dalla giuria e la migliore vince un premio); si esibiscono le quattro nuove proposte in coppia e i due vincitori accedono alla finale (quarta serata).
Nella quarta serata: i venti campioni cantano le loro canzoni votati dal televoto (40% del peso), dalla giuria di esperti (30%) e dalla giuria demoscopica (30%). La media ponderata tra le percentuali della prima esibizione (prima e seconda serata) e della seconda esibizione (quarta serata) dà luogo alla classifica totale. Le tredici canzoni più votate vanno direttamente in finale, mentre le ultime cinque si sfidano al ripescaggio per conquistare l’ultimo posto disponibile. Finale nuove proposte: i quattro finalisti si sfidano in confronti diretti, votati dal pubblico attraverso il televoto (40%), dagli esperti (30%), e dalla demoscopica (30%). Le due canzoni che vincono si sfideranno nel confronto diretto decisivo. Chi si aggiudica la sfida diventa il vincitore della sezione Nuove proposte.

Pubblicità sponsor Bohemian Rapsody, compie 40 anni il capolavoro dei QueenNella quinta serata: i sedici campioni rimasti in gara vengono votati da zero (le votazioni precedenti vengono azzerate) dal televoto (40%), dalla giuria di esperti (30%) e dalla giuria demoscopica (30%). I tre big più votati accedono alla finale e si esibiscono nuovamente. Le canzoni vengono votate nuovamente da zero (votazioni precedenti azzerate) attraverso il televoto (40%), esperti (30%) e demoscopica (30%). L’artista con la percentuale di voto complessiva più elevata viene proclamata vincitrice della sezione Campioni e ha diritto a partecipare all’Eurovision Song Contest 2016.

Qui il regolamento completo dal sito ufficiale

Sanremo 2016: serate, regolamento e novità per i giovaniCome detto, le nuove proposte verranno scelte con un talent che andrà in onda su Raiuno: partono proprio oggi 2 novembre le audizioni di Sanremo Giovani 2016, con ben 61 finalisti che sono giunti dopo la diramazione della direzione tecnica del grande Festival 2016. 61 nomi che arrivano dopo una pre selezione intensissima: 648 le proposte di partenza, di cui 282 uomini, 249 donne e 117 gruppi. L’iter è intenso in questo mese di novembre e per la prima volta ci sarà una grande prima serata su Rai 1 il prossimo 27 novembre in cui verranno resi noti gli 8 finalisti che gareggeranno a febbraio nell’autentico Festival di Sanremo 2016 tra i giovani. Un percorso di audizioni e selezioni che dunque vedrà la giuria in questo mese dover dominare il numero da 61 fino ai 6 finali, a cui si aggiungo i due di Area Sanremo, ovvero le proposte arrivate da talent e altri programmi musicali che giustamente devono essere separati da questi 61 per aver già avuto la possibilità di essere conosciuti in tv e sul web.

La giuria: Un grande gruppo di artisti che confluiscono nella sapiente regia di Carlo Conti, ovviamente Direttore artistico oltre che conduttore della nuova edizione numero 66: Piero Chiambretti, Giovanni Allevi, Rosita Celentano, Federico Russo, Carolina di Domenico e Andrea Delogu. L’attesa è forte e per tutti i giovanissimi finalisti bisognerà giocarsi tutte le proprie carte per essere nella lista di quegli 8 importanti super finalisti.

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.