La #streetradio di Milano, clicca per il video dalla vetrina

Deep Purple in studio per un nuovo album…sarà smoke on the water and fire in the sky??

Deep Purple in studio per un nuovo album...sarà smoke on the water and fire in the sky??Deep Purple in studio per un nuovo album…sarà smoke on the water and fire in the sky??

I Deep Purple sono attualmente in studio di registrazione per dare vita all’erede del fortunato “Now What?!” (2013) che ha confermato la grande forma attuale del combo britannico.


Stando alle parole del chitarrista Steve Morse, il nuovo album sarà nuovamente prodotto da Bob Ezrin. Per il momento non abbiamo a disposizione maggiori dettagli, se non quanto dichiarato pubblicamente:

Sarà ancora più pesante di “Now What?! L’energia è a livelli molto alti e i riff sono fantastici.”

Non ci resta allora che aspettare il nuovo disco dei Deep Purple, “quelli di Smoke on the water…e se non conoscete l’aneddoto che portò alla composizione di questo pezzo storico, leggete il racconto del Dr. JoeSetty

Smoke on the Water racconta un episodio realmente accaduto a Montreux nel 1971, quando verso la fine di un concerto di Frank Zappa and the Mothers of Invention uno spettatore sparò un razzo segnaletico che incendiò il Casinò (poi riaperto nel 1975).

Deep Purple in studio per un nuovo album...sarà smoke on the water and fire in the sky??
Frank Zappa, chitarrista e “protagonista” del testo del pezzo


Il titolo Smoke on the Water (letteralmente fumo sull’acqua, accreditato al bassista Roger Glover, che narra di come ebbe l’idea quando si risvegliò dopo aver fatto un sogno qualche giorno dopo l’accaduto) si riferisce al fumo che si spandeva sopra il lago di Ginevra dal casinò in fiamme mentre i membri dei Deep Purple guardavano l’incendio dal loro hotel. Il nome “funky Claude” si riferisce a Claude Nobs, il direttore del Montreux Jazz Festival, che aiutò alcune persone a fuggire dall’incendio.

« We all came out to Montreux on the Lake Geneva shoreline To make records with a mobile – We didn’t have much time Frank Zappa & the Mothers were at the best place around But some stupid with a flare gun burned the place to the ground Smoke on the water, fire in the sky » (IT)
« Arrivammo tutti assieme a Montreux, sul lago di Ginevra a incidere dischi con uno studio mobile – avevamo poco tempo Frank Zappa & the Mothers avevano preso il locale migliore ma qualche stupido con una pistola lanciarazzi ridusse quel posto in cenere Fumo sull’acqua, fuoco nel cielo »

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.