I partner di SMradio, la #streetradio di Milano

Vinili, ecco i più preziosi al mondo: con questi dischi potreste fare un ‘colpaccio’

Vinili, ecco i più preziosi al mondo: con questi dischi potreste fare un 'colpaccio'Vinili, ecco i più preziosi al mondo: con questi dischi potreste fare un ‘colpaccio’

I vinili e le videocassette stanno decisamente tornando di moda: il valore delle ristampe di vecchi album è però ben differente da quello degli originali che, con un po’ di fortuna, potreste trovare in qualche mercatino. Alcuni di questi valgono davvero una fortuna.
Phil Barton, esperto del settore, ha stilato una classifica ‘ad hoc’ per il sito d’aste ‘LoveAntiques.com‘, una lista che riserva non poche sorprese.
10-Tra i dieci album più costosi, al decimo posto c’è una versione speciale del singolo Bohemian Rhapsody/I’m In Love With My Car’ dei Queen: si tratta di un’edizione promozionale della EMI, l’etichetta che produsse il disco. Il ‘package’ in questione comprendeva anche gadget come penna, biglietto, fiammiferi e altre amenità comprese un bicchiere. Valore? Almeno 5000 sterline, specie se completo di ‘corredo’.

9-Sono pochissimi i dischi originali del leggendario bluesman Robert Johnson: al nono posto della classifica c’è così il 78″ di ‘Kind Hearted Woman’pubblicato dalla Vocalion e valutato circa 7ooo sterline.

8-All’ottavo posto della classifica c’è ‘Please Please Me’, primo album dei Beatles con la EMI. Ne circolano ovviamente diverse versioni: in base al numero di stampa e all’edizione, si arriva fino a 10mila sterline per una copia.

7-‘Would You Believe’ di Billy Nicholls è un vinile stampato in sole 100 copie negli Anni Sessanta: il suo valore arriva fino a 10mila sterline.

6-Questa rarissima versione di ‘God Save the Queen’ dei Sex Pistols, pubblicata dalla A&M prima di licenziare il gruppo inglese, vale 12mila sterline. Ne furono prodotte appena 300 copie.

5-Esistono solo due copie di questo singolo ‘Do you love (indeed I doo)’ di Frank Wilson. Valore? 26mila sterline, che ne fanno il quinto vinile più prezioso al mondo.

4-Esiste al mondo una sola copia di questo ‘Music for Supermarket’ di Jean-Michel Jarre, che dopo averla prodotta ne distrusse il master. Valore? Difficile definire una cifra ma potrebbe esser sul mercato tra le 10mila e le 30mila sterline.

Eccoci al podio, completamente dominato da 4 ragazzi di Liverpool che hanno venduto un paio di vinili nella loro carriera…..

3-Sul gradino più basso del podio ecco ‘Love ‘Me ‘Do’, primo singolo per la Emi dei Beatles. Questa versione con un lato unico e in acetato vale intorno alle 80mila sterline.

2-Il secondo disco più prezioso al mondo è ‘That’ll Be The Day/In Spite Of All The Danger’, unico singolo dei Quarrymen, i ‘Beatles prima che diventassero i Beatles’. Valore? Sulle 100mila sterline.

1-Il vinile più prezioso al mondo? La primissima stampa del ‘White Album’ dei Beatles (esatto, quella con il numero 0000001) appartenuta a Ringo Starr e venduta all’asta per 910mila dollari. Paul McCartney e gli eredi di John Lennon e George Harrison hanno le copie n° 0000002, 0000003 e 0000004, per le quali si stima un valore di circa 730mila sterline.

E voi, quali vinili preziosi conservate in casa?