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Allenamento o riposo, cosa è più importante per la salute?

Allenamento o riposo, cosa è più importante

per la salute?

Allenamento o riposo, vi raccontiamo cosa sia meglio per la salute. Sei il tipo di persona a cui piace fare un allenamento a casa senza attrezzi appena sveglio? O che va a correre la mattina, magari anche a stomaco vuoto? Oppure sei tra quelli che rimanda la sveglia almeno tre volte e a cui piace restare a letto anche se ormai sveglio? Ecco che cosa sarebbe giusto fare secondo la scienza.

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Riposare rigenera il corpo

Dalle sette alle nove ore di sonno a notte: questo consigliano gli esperti di National Institutes of Health per assicurarsi una salute duratura. Il riposo è essenziale perché mantiene in equilibrio la salute fisica e mentale, rinforza il sistema immunitario e rigenera il corpo. In base a queste considerazioni sembrerebbe che il riposo è più importante che l’esercizio fisico.

I vantaggi dell’allenarsi di mattina

Iniziare la giornata in modo attivo apporta tantissimi vantaggi, ma non è per tutti trasformarsi da gufo in allodola. Questi i vantaggi:

  • Se ti alleni di mattina all’aperto, la luce del sole aiuta a fermare la produzione di melatonina, “forzando” il risveglio.
  • Se sei troppo stanco per allenarti dopo il lavoro, farlo di mattina è la soluzione.
  • Uno studio ha scoperto che chi vive in regioni calde ha più resistenza di mattina.
  • Il corpo rilascia endorfine e si può beneficiare del buon umore per tutto il giorno.

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Dormire poco fa ingrassare

Un’altra conseguenza della mancanza di ore di sonno è l’aumento della produzione di grelina, l’ormone della fame. Si scatena così una voglia irrefrenabile di mangiare cose grasse e poco sane che non aiutano certo a dimagrire. Di conseguenza, stomaco appesantito e stanchezza tolgono qualsiasi motivazione per fare del movimento fisico. Un altro studio ha confermato che le persone che dormono meno di sette ore tendono a fare meno attività fisica.

Più ci si muove, meglio si dorme

Un articolo pubblicato nel Journal of Clinical Sleep Medicine ha dimostrato che allenarsi regolarmente può migliorare la qualità del riposo. Un altro studio ha esaminato l’impatto dell’ora in cui si svolgeva l’allenamento sulla qualità del riposo confermando che le persone che si allenavano alle sette del mattino dormivano meglio e più a lungo di quelle che si allenavano all’una del pomeriggio o alle sette di sera.

Quindi a cosa di deve dare priorità? Allenamento o Riposo?

Come in un circolo vizioso, dormire e riposare si influenzano a vicenda e quindi sono entrambi importanti. Allenarsi di mattina ha i suoi benefici e assicura un buon riposo. Per contro, dormire poco ha effetti negativi sul peso e inoltre causa un calo di performance, sia a lavoro che anche quando ci si allena.

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