La #streetradio di Milano, clicca per il video dalla vetrina

Domani è il black friday, siete pronti? Ecco da dove nasce – SMradio la streetradio

Domani è il black friday, siete pronti? Ecco da dove nasce – SMradio la streetradio

Anche se il Black Friday sarà ufficialmente domani, gli sconti vanno avanti già da qualche giorno, perché questa “ricorrenza commerciale” che viene dagli Stati Uniti è diventata una settimana di promozioni più che una giornata. Amazon ha già iniziato da lunedì a fare sconti, altri iniziano oggi, come MediaWorld che è partita con la campagna “Total Black Friday”. Abbiamo messo insieme una lista con i principali negozi online e le loro promozioni, così da darvi qualche dritta su come approfittare del Black Friday (e magari preparare i regali di Natale in anticipo).

Da dove arriva il Black Friday
Ogni anno il Black Friday cade in un giorno diverso perché negli Stati Uniti, il paese da cui proviene, è sempre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, che è il quarto giovedì di novembre. All’inizio il Black Friday era una giornata di sconti nei negozi fisici, di cui molte persone approfittavano per comprare i regali di Natale con anticipo. Con la diffusione dello shopping su internet, il Black Friday è diventata una ricorrenza anche in altri paesi, tramutandosi in un lungo periodo di promozioni che in molti casi durano una settimana o più.

Come si può vedere con una veloce ricerca su Google Trends, lo strumento di Google che permette di vedere quanto è cercata una certa parola chiave nel tempo, in Italia il Black Friday suscita sempre più interesse. A tal punto che l’anno scorso il Codacons aveva chiesto che fosse istituzionalizzato ed esteso anche ai negozi fisici, visto lo scarso successo dei tradizionali saldi invernali. Gli sconti, come abbiamo visto, stanno già arrivando nei negozi fisici: la catena di grandi magazzini Rinascente per esempio già dall’anno scorso terrà aperto fino a mezzanotte domani, con sconti fino al 50 per cento. Se avete paura di trovare troppa ressa, potete sempre andare oggi, far mettere da parte i prodotti che vi interessano e poi ritirarli e pagarli domani. Il Black Friday poi è arrivato pure nei musei: ancora per oggi i biglietti di una mostra di Palazzo Reale, a Milano, sono scontati.

Un consiglio importante
Se volete approfittare del Black Friday per comprare uno specifico prodotto tecnologico, elettrodomestico o comunque qualcosa di abbastanza costoso (vestiti esclusi) fate attenzione ai prezzi, perché non è detto che il prezzo scontato che vedete nelle promozioni sia così straordinario come pensate. Una cosa utile che potete fare è salvare la cosa che vi interessa nella vostra wish list (“lista dei desideri”) nei siti in cui è in vendita e annotarvi quanto costa oggi (salvo non sia già in sconto) per verificare che poi lo sconto promosso durante il Black Friday sia davvero conveniente.

via

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.