SMsummer 2019

Il primo parco giochi free-smartphone al mondo è in Italia – SMradio la streetradio

Il primo parco giochi free-smartphone al mondo è in Italia

L’idea è nata da un comitato di genitori, che ha realizzato il progetto che sorgerà a Balestrate (Palermo) grazie a una raccolta di fondi di enti pubblici e privati e a un’iniziativa di crowdfunding.

Tra pochi giorni ci sarà la posa della prima pietra, grazie alla disponibilità dell’amministrazione locale che ha messo a disposizione uno dei cantieri di lavoro finanziati dalla Regione Sicilia. Il costo del progetto è di circa 80mila euro.


Il parco sorgerà nell’atrio di una scuola elementare e sarà accessibile a tutti. Ci saranno alberi, pavimentazione con erbetta naturale, panchine e gazebo in legno, illuminazione a energia solare, giostre, scivoli e altalene accessibili a tutti e senza barriere architettoniche. All’ingresso un armadietto servirà a depositare telefoni, tablet e strumenti elettronici e un cronometro conterà i minuti durante i quali il visitatore sarà rimasto libero dalla tecnologia e si sarà riappropriato del proprio tempo.

“Vogliamo regalare un mondo nuovo e una nuova prospettiva soprattutto per i più piccoli”, dicono i genitori.

Il parco ospiterà anche una raccolta fondi permanente che sarà alimentata dalle donazioni dei visitatori e dalle eventuali “multe” che saranno inflitte a chi non rispetta la regola più importante del parco: vietato chattare, vietato Facebook.

Redazione iNews

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.