#AscoltaciOvunque con l’ applicazione SMradio

Gaia Gozzi vince “Amici 19”: da X Factor al nuovo disco GENESI

Gaia Gozzi vince “Amici 19”: da X Factor

al nuovo disco GENESI

Non è la prima volta che Amici funge da riscatto per ragazzi che avevano già avuto modo di mettersi in luce in altri talent senza però riuscire ad avere successo: era stato così per Irama, per Giordana Angi e ora per Gaia Gozzi, ex finalista di X Factor. 

Gaia è la vincitrice dell’edizione 2020 di Amici, il talent di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. Nel confronto finale deciso dal televoto, che le è valso un premio da 150mila euro, Gaia ha battuto il ballerino cubano Javier, al quale è andato il premio di categoria per la danza e il premio Tim della Critica assegnato dai giornalisti, entrambi del valore di 50mila euro. Terza l’altra cantante Giulia, davanti al ballerino Nicolai.

Italo-brasiliana, nata il 29 settembre 1997 a Viadana (Mantova), ha 22 anni e vive a Milano. È autodidatta e ha cominciato ad appassionarsi al canto e alla musica sin da piccola. In questo ha avuto un ruolo fondamentale la madre brasiliana Luciana Piza Toledo, ex ballerina di danza classica e contemporanea. È stata lei a influenzare le tendenze musicali e creative della figlia, e l’ha accompagnata ai casting di X Factor 2016. Gaia è stata tra le protagoniste di X Factor 10. Alle audizioni si è presentata con House Of The Rising Sun degli Animals. È arrivata ai live show nella squadra di Fedez (che l’ha sostenuta sui social anche in occasione della finale ad Amici) e con l’inedito New Dawns si è piazzata al secondo posto dietro i Soul System. Dopo quell’esperienza però la carriera non è decollata come sperava.

Nel 2019 Gaia ci riprova e affronta la scuola di Amici. Conquista da subito un banco e arriva al serale fino all’ultima puntata anche grazie ai suoi inediti che si distinguono per sound contemporaneo e la libertà di esprimersi come meglio crede, anche in portoghese come nel caso del singolo Chega,che ha esordito al primo posto della classifica iTunes.

Ora il suo album “Genesi” (Sony Music Italy) ha debuttato al #5 della classifica degli album più venduti (dati Fimi GFK) e ha già superato 4 milioni di streamGAIA è la vincitrice di “Amici 19”!

“Genesi” è una giungla urbana, dove le atmosfere da club e l’elettronica in punta di synth sono inondate dalla calda luce brasiliana e dalle atmosfere tropicali.
Al disco hanno collaborato importanti nomi della scena, tra cui Simon Says, Alex Uhlmann, Antonio Filippelli, Machweo, Piero Romitelli, Gerardo Pulli e Antonio Di Martino.
 
L’album, che è composto da sette brani, rappresenta un vero e proprio nuovo inizio per la giovane cantautrice, che in questo disco si mette a nudo, raccontandosi e ricostruendo il percorso che l’ha portata alla sua nuova “genesi” appunto.
“Genesi” contiene tra gli altri anche i singoli “Chega” (Lyric Video visibile qui https://www.youtube.com/channel/UCklMHRe0r8Z0SPg-f6I_kQw), brano in portoghese che conta già milioni di stream, e “Coco Chanel”.
Questa la tracklist di “Genesi”:
1) Chega
2) Densa
3) What I say
4) Mi ricordo un po’ di me
5) Coco Chanel
6) Fucsia
7) Stanza 309

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.