#AscoltaciOvunque con l’ applicazione SMradio

Annalisa è NUDA, il 18 settembre 2020 esce il suo nuovo album

Annalisa è NUDA, il 18 settembre 2020 esce il suo nuovo album

di Chiara Denti

Il 18 settembre 2020 esce il nuovo album Nuda di Annalisa, contenente 13 tracce divise da due stili e modi diversi della cantautrice.

Nell’album la cantante rivela tutta sé stessa senza filtri e senza orpelli, raccontando diverse sue sfumature che la caratterizzano: la sua forza, la sua fragilità e la sua leggerezza.

Si tratta di un viaggio sensibile perchè si interroga in maniera profonda sulla sua natura senza paura di specchiarsi e soprattutto guardarsi da fuori. «Ho pensato il disco come le cassette di una volta, lato A e lato B. Sul primo ci sono le canzoni più istintive in cui mi riconosco senza pensarci: è il soggetto in primo piano. Quelle del lato B, invece, parlano di qualcosa che sta più nascosto che serve a dare peso all’altra faccia della stessa medaglia. E lì ho anche sperimentato con le sonorità. Proseguendo con il paragone fotografico, sono i dettagli, lo sfondo…».

Nel corso della sua carriera, la cantante ha avuto modo di duettare con diversi artisti e così ha deciso per questo progetto musicale di renderli partecipi: da Rkomi a J-Ax, per passare ad Achille Lauro e a Chadia Rodriguez. Ogni duetto mette in risalto l’originalità e la peculiarità che l’artista rappresenta. Per esempio, Chadia è il simbolo dell’emancipazione e della rivalsa femminile, perché soprattutto nel mondo musicale, le donne vivono ancora la differenza sociale.

Come racconta lei stessa, la vita da cantante è faticosa ma non per questo bisogna abbandonare i propri sogni, anzi bisogna lottare per rendersi più credibili.

J-Ax, invece rappresenta l’affermazione del proprio essere che va oltre le convenzioni e gli stereotipi che la società impone, Achille Lauro rappresenta lo spirito della follia in musica (con lui canta «N.U.D.A. nascere umani diventare animali)», infine Rkomi la capacità di raccontare argomenti difficili con gentilezza.

Tutte le canzoni sono state scritte da Annalisa con la collaborazione di altri autori, al momento emergenti nel panorama italiano: Michele Canova, Dardust e d.whale (Davide Simonetta).

Il nuovo singolo che ha anticipato l’album è Tsunami, scritto da Annalisa, Davide Simonetta e Alessandro Raina, e prodotto da Davide Simonetta. È un brano che rispecchia e riassume il tema di volersi liberare dalle convenzioni sociali, che è il filo conduttore di tutti i brani presenti in Nuda.

Annalisa si racconta dicendo “Penso che sia molto più difficile spogliarsi dei filtri, delle costruzioni, delle pose, piuttosto che dei vestiti. Con questo album ho deciso di mostrare la mia”.

Nuda. Il titolo dell’album è quello. Ma sulla copertina, e nelle foto del libretto Annalisa è vestita: felpa, shorts e anfibi. «È una provocazione che prosegue il processo che avevo iniziato con “Bye bye”: è il momento di pensare meno ad accontentare gli altri e di liberarsi dai freni, qui mi privo di quei filtri e di quelle costruzioni che tutti abbiamo per far venire fuori la normalità. Normalità che, sia ben inteso, ognuno intende a modo suo». Poserebbe nuda per Playboy? «Sul disco sarebbe stato banale, avrebbe reso cheap tutto il progetto. Per un progetto isolato non mi pongo limiti».

Nei testi di questo settimo album torna ovunque la casa, che sia monolocale, trilocale, un appartamento di 70 metri quadri, il posto dove fare la cena di Natale con gli amici… «È lì che viene fuori quello che siamo».

Ecco la tracklist dell’album:

A Side
1. Nuda
2. Romantica feat. J-Ax
3. Tsunami
4. Houseparty
5. Cena di Natale
6. Bonsai

B Side
1. Piove col sole
2. Principessa feat. Chadia Rodriguez
3. Graffiti
4. D’oro
5. A te cosa piace fare
6. Vento sulla luna feat. Rkomi
7. N.U.D.A. (nascere umani diventare animali) feat. Achille Lauro

“Il party sulla luna”, il grande concerto fissato precedentemente per il 4 maggio 2020 al Fabrique di Milano, è stato posticipato per il prossimo 5 maggio 2021.

Nel frattempo per celebrare l’uscita del nuovo album è stato organizzato con Mondadori Store il “Nuda” Release Party, che si terrà il 17 settembre 2020 alle 21:30, dove l’artista presenterà l’album e si esibirà in uno showcase con domande e live chat con i suoi fan.

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.