You & Me luce e gas partner di SMradio per l’energia

Max Pezzali annuncia il nuovo album di inediti “Qualcosa di nuovo”

Max Pezzali annuncia il nuovo album di inediti “Qualcosa di nuovo”

di Chiara Denti

C’è “Qualcosa di nuovo” per Max Pezzali: è questo il titolo del nuovo singolo e album della voce storia degli 883. L’album esce il 30 ottobre, in preorder dal 16, data di pubblicazione del singolo omonimo.

Il nuovo disco di inediti arriva a cinque anni di distanza dal precedente lavoro, Astronave Max, e i due singoli, In questa città (novembre 2019) e Sembro Matto (marzo 2020).

 

“Qualcosa di nuovo” è una ballad prodotta a Los Angeles da Michele Canova, che va ad inserirsi al repertorio del cantautore, entrato nella storia della musica italiana negli anni Novanta.

 

Max Pezzali racconta il suo progetto musicale: “Finché riusciamo a intravedere qualcosa di nuovo oltre la prossima curva, nelle relazioni sentimentali come nella vita, possiamo dire di essere vivi. Anche in un tempo difficile come quello che stiamo attraversando”.

 

Inoltre il cantante è atteso dai suoi fan con il doppio live a San Siro, rinviato al prossimo anno a causa dell’emergenza sanitaria internazionale.

Le due date evento di SAN SIRO CANTA MAX vengono riprogrammate per venerdì 9 luglio (già sold out) e sabato 10 luglio 2021 e vedranno Max Pezzali per la prima volta protagonista sul palco dello stadio San Siro di Milano. Gli attesissimi live, prodotti e organizzati da Vivo Concerti, saranno anticipati dalla data zero prevista per sabato 26 giugno 2021 allo Stadio Comunale di Bibione (VE).

 

Saranno concerti molto particolari perché si tratterà di una sorta di karaoke collettivo dal vivo, con tutti i grandi successi della lunga carriera dell’ex 883. I concerti allo stadio San Siro rappresentano per Max Pezzali un sogno inseguito per anni. Lo stesso cantautore pavese aveva rivelato di averne talmente tanto rispetto che non c’erano le condizioni di fare un suo concerto nello stadio: “Piacerebbe a tutti, ma questo deve arrivare come premio quando ti chiedono di farlo”.

Una specie di tabù che nel 2020 verrà sfatato.

 

Dopo alcuni mesi passati in studio, Max Pezzali non stava più nella pelle: “Ho lavorato un po’ alle canzoni dell’album, e spiega specificando “Era un progetto che avevamo già ritardato, ma non potevo più aspettare che le cose si risolvessero da sole”.

 

Non si sa quasi nulla sulla tracklist, al netto della presenza di alcuni singoli pubblicati nel corso di questi mesi; da Welcome to Miami (South Beach) al remix con Ketama126 di In Questa Città, oltre alla Siamo Quel Che Siamo con GionnyScandal e la recentissima Sembro Matto. Tutte molto probabilmente parte centrale del nuovo lavoro.

 

Sono passati due anni ormai da “Le mie canzoni alla radio”, un disco importante che, per l’autore pavese, ricapitola 25 anni straordinari di carriera e successi discografici.

Al suo interno, singoli come “Duri da Battere” (con Nek e Renga), Un’estate ci salverà (con Ex-Otago), “La vita con te”, “Il record”, “Il secolo giovane”, “Volume a 11” e l’omonimo brano “Le mie canzoni alla radio”. L’ultimo album di inediti risale invece al 2015, quando ha pubblicato “Astronave Max”, a cui è seguito “Astronave Max – New Mission 2016”.

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.