#AscoltaciOvunque con l’ applicazione SMradio

Tommaso Paradiso continua la sua esperienza nel cinema: prima volta da regista e sceneggiatore

Tommaso Paradiso continua la sua esperienza nel cinema: prima volta da regista e sceneggiatore

di Chiara Denti

In attesa del primo album da solista, Tommaso Paradiso debutterà come regista nel mondo del cinema, lavorando al suo primo film.

Nel programma quotidiano di Rai Isoradio “Strada Facendo”, il cantautore ha svelato i dettagli della sua nuova avventura: “Inizieremo le riprese proprio tra qualche giorno. Si tratta di una storia romantica, a tratti malinconica, e che a tratti fa uscire qualche sorriso. Fondamentalmente è una grande storia d’amore. Firmo per la prima volta sceneggiatura e regia”.

La notizia era già stata annunciata a gennaio da Tommaso, periodo in cui stava lavorando al copione: “Ho consegnato la sceneggiatura qualche giorno fa ed è stata molto apprezzata, adesso dobbiamo solo girare. È un film dove si mischiano romanticismo e tanta malinconia, c’è un perdente, che è il protagonista, che però ha un riscatto. È la storia che avrei voluto raccontare e l’ho raccontata”.

 

Quest’estate ha partecipato al film “Sotto il sole di Riccione”, disponibile su Netflix, scritto da Enrico Vanzina e diretto da “YouNuts”. Nella pellicola Tommaso Paradiso ha interpretato sé stesso e ha firmato la colonna sonora.

Nel 2017 il cantante aveva già curato la colonna di sonora di “Poveri ma ricchissimi” di Fausto Brizzi.

 

Per quanto riguarda i suoi progetti musicali, a inizio settembre, è uscita “Ricordami”, canzone pubblicata dopo un luogo periodo di assenza. Il brano è giunto dopo “Non avere paura”, “I nostri anni” e “Ma lo vuoi capire?”, brani che faranno parte del suo primo album da solista che dovrebbe arrivare in primavera.

 

Nel frattempo il suo tour nei più importanti palazzetti italiani è stato riprogrammato ad aprile e maggio 2021. Tommaso porterà sul palco le canzoni del suo primo lavoro discografico da solista e ovviamente i più grandi successi incisi con i Thegiornalisti (lasciati un anno fa) come “Completamente”, “Riccione” e “Maradona Y Pelè”.

 

Il brano “Ricordami” riprende il sound che affonda le radici nelle sonorità anni ʹ70 e ʹ80 e che è enfatizzato da una linea di sax che accompagna la canzone per tutta la sua durata.

Il pezzo, per le sue atmosfere, ambisce a essere colonna sonora perfetta per la fine dell’estate.

Una stagione vissuta sicuramente in maniera diversa da quelle passate, caratterizzata da un pizzico di nostalgia.

Il videoclip vede come protagonisti Francesco Montanari e Andrea Delogu che interpretano i conduttori di un programma tv anni ʹ80 e hanno una storia clandestina.

 

Il cantante aveva parlato dei diversi film che lo hanno ispirato per il suo progetto:«la commedia inglese romantica», come Love Actually Notting Hill, «il film più romantico del mondo», come l’ha definito Paradiso, «o la commedia americana tipo Il lato positivo con Bradley Cooper», ma anche Borotalco di Carlo VerdoneTotò, Peppino e la … malafemmina.

 

Finalmente è arrivato il primo ciak si gira, ora i fan attendono quali attori prenderanno parte alla storia caratterizzata da romanticismo, malinconia e sorriso.

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.