#AscoltaciOvunque con l’ applicazione SMradio

Vasco Rossi ha annunciato il suo comeback con una canzone d’amore, ecco la data di uscita!

Vasco Rossi ha annunciato il suo comeback con una canzone d’amore, ecco la data di uscita!

di Chiara Denti

È da diversi mesi che Vasco Rossi sta lavorando ad un nuovo album che dovrebbe uscire nel 2021, dopo i concerti della prossima estate.

Poche ore fa è stata svelata dal rocker la data di uscita di un nuovo singolo che è prevista per il 1° gennaio 2021. “L’anno della rinascita” è stato così definito da Vasco sul suo account Twitter.

Non è ancora ben chiaro quale sarà il titolo del brano, se farà parte di un album nuovo, ma l’unico indizio che ha rivelato che si tratta di una canzone d’amore.

EDIT 7 dicembre: Una canzone d’amore… buttata via (se ci saranno davvero i punti lo capiremo presto) è il titolo del nuovo singolo di Vasco Rossi, che uscirà il prossimo 1° gennaio. Lo ha annunciato lo stesso Vasco venerdì scorso su Instagram. Il brano è anche una delle tre canzoni inedite di Vasco registrate in SIAE e non ancora pubblicate, fin’ora….Viene anche smentito quanto aveva scritto alcuni giorni fa Il Resto del Carlino, ipotizzando che la canzone potesse intitolarsi Sei come sei.

Con un lungo messaggio ha poi voluto riflettere sulla differenza tra le parole “Amore” e “Romantico”, che secondo lui spesso la gente confonde. “La parola amore è usata spesso come sinonimo di passione o attrazione sessuale. Io amo, nel senso che desidero. Ti amo, uguale pretendo da te fedeltà” -scrive- “Niente di più lontano dal vero significato dell’amore, che è dare senza chiedere nulla in cambio”.

Sulla parola “Romantico” invece crede che le persone la considerino come sinonimo di sdolcinato, quasi patetico. Invece ha sempre avuto un significato quasi eroico” -sottolinea- “Vivere pericolosamente per tendere a realizzare i propri sogni o ideali a ogni costo”, conclude poi, “Ed è quello che ho sempre fatto”.

 

La notizia del suo comeback è stata comunicata anche attraverso il profilo Instagram che conta più di un milione e mezzo di follower che ogni giorno seguono la sua vita tra studi di registrazione, backstage e momenti di relax con gli affetti più cari.

 

Nei giorni scorsi il cantautore ha festeggiato il sesto anniversario di “Come vorrei”, quarto estratto dal disco “Sono innocente”, certificato con ben sei dischi di platino per aver venduto più di 300.000 copie.

Per celebrare l’anniversario, Vasco ha voluto condividere questo messaggio con i suoi fan: “Sei anni fa usciva il singolo “Come vorrei”. Una ciambella col buco. Quando Tullio Ferro scrive una musica così bella io ci metto tutta l’anima per tirare fuori le parole giuste. È un pezzo che parla del rapporto con la vita e con il mondo. Di come quando fai un progetto lo devi portare a termine. Sarebbe più semplice andare via, ma io resto qui. E se sono ancora qui è per amore, perché amo scrivere canzoni, comunicare con la gente”.

 

Poi ha aggiunto: “Se sostituisci il te al me diventa un’autoriflessione mascherata da canzone romantica. Col tempo mi sono accorto che per cambiare il mondo bisogna cambiare tutto. Anche quello che ami. Non si possono cambiare solo le cose che non ci piacciono perché il mondo è un pacco completo, come le persone: difetti e pregi, vizi e virtù”.

 

In questi sei anni il cantautore si è concentrato di più sui concerti e sulla pubblicazione di nuove canzoni.

È stato il lungo periodo di quarantena che ha spinto l’artista a realizzare un nuovo progetto discografico.

Nel mese di luglio, rispondendo ad un commento di un fan, aveva anche stipulato una sorta di calendario “Prima festival e poi arriverà il disco” aveva sottolineato. Un’estate dedicata esclusivamente alla scrittura per pianificare al meglio il 2021.

In un’intervista di maggio aveva anche svelato il suo modo di scrivere e il lavoro che c’è alla base di ogni sua canzone: “C’è dietro tutto un lavoro per cercare di sintetizzare al massimo. Uso meno parole possibili: la sintesi è stata sempre la mia cifra, ho iniziato così negli anni Ottanta. Ogni parola è distillata. Quando sono in quel mondo lì penso a delle sensazioni che voglio descrivere e non penso a descriverle usando parole o il linguaggio italiano ma lascio venire fuori le frasi, come se venissero fuori dall’inconscio”.

 

Ai fan del “King” del rock non resta che attendere l’inizio del nuovo anno per ascoltare il suo nuovo singolo, che come ha anticipato sarà caratterizzato da un’atmosfera romantica e sentimentale.

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.