#AscoltaciOvunque con l’ applicazione SMradio

Oggi si ricorda il 50esimo anniversario dalla pubblicazione postuma dell’album “Pearl” di Janis Joplin

Oggi si ricorda il 50esimo anniversario dalla pubblicazione postuma dell’album “Pearl” di Janis Joplin

di Chiara Denti

 

Ultimo lavoro dell’artista, raccoglie le ultime registrazioni in studio che la cantante poliedrica era stata in grado di realizzare. Pubblicato originariamente l’11 gennaio 1971 – tre mesi dopo la morte di Janis avvenuta il 4 ottobre 1970 e otto giorni prima di quello che sarebbe stato il suo 28° compleanno (19 gennaio).

Durante la sua carriera, Janis Joplin si era distinta per il personale record di ascesa verso il successo nel bel mezzo dell’esplosione della controcultura degli anni Sessanta. Viene ricordata per la sua personalità, per la sua voce inconfondibile e soprattutto per il suo operato.

Per commemorare la sua fama, Genesis Publications e Janis Joplin Estate hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo libro in edizione limitata “Janis Joplin: Days & Summers – Scrapbook 1966-68” che conterrà poster, souvenir, ritagli stampa, fotografie e documenti con i commenti dell’artista a margine.

Inoltre sono state anche inserite elementi inediti tratti dal suo archivio personale, come le lettere che scrisse alla sua famiglia ed un album di ritagli risalente agli anni delle scuole superiori 1956-59.

Il libro è stato realizzato da persone che hanno conosciuto da vicino Janis e da tutti coloro che sono stati ispirati da lei.

 

Per aprile 2021, Vinyl Me, Please in collaborazione con Columbia/Legancy pubblicherà un’edizione limitata da collezione stampata su vinile bianco 180gr dell’album, seguita a luglio 2021 dall’edizione limitata Box Set, masterizzata a partire dai Master Tapes originali con il processo One-Step di Mobile Fidelity, stampata a RTI su MoFi SuperVinyl per una qualità del suono ottimale.

 

Infine, la Janis Joplin Estate e Z2 Comics annunciano di avere in programma l’uscita “Pearl Comix”, una graphic novel scritta da Leah Moore: ogni capitolo di “Pearl Comix” è ispirato a una delle canzoni di Janis Joplin ed è illustrato da artisti di tutto il mondo.

 

Al primo posto nella Billboard 200, posizione che ha tenuto per nove settimane, “Pearl” include alcuni dei brani più familiari e amati di Janis, inclusa la sua cover di “Me and Bobby McGee” di Kris Kristofferson e la versione a cappella di “Mercedes Benz”, l’ultima canzone registrata in assoluto.

Le versioni digitali di entrambe le registrazioni sono state recentemente certificate dalla RIAA Gold e Platinum. E proprio Mercedes-Benz, la casa automobilistica, ha utilizzato il brano nella sua campagna pubblicitaria per l’estate del 2020. Inoltre Columbia/Legacy pubblicherà un nuovo video ufficiale di “Me & Bobby McGee” entro la fine dell’anno.
“Pearl” resta l’unico album che Joplin abbia mai registrato con la Full Tilt Boogie Band, l’ensemble itinerante che l’aveva accompagnata al Festival Express (un mitico tour in treno attraverso il Canada con i Grateful Dead, la Band e altri artisti che si era tenuto nel 1970).

 

“Pearl” è stato certificato 4x Platinum dalla RIAA, mentre le compilation dei più grandi successi hanno raccolto 17 certificazioni Platinum e 3 Gold negli Stati Uniti.

Greatest Hits è stato certificato dalla RIAA 9 volte platino il 22 novembre 2019 mentre Piece of My Heart (il singolo di Janis con la Big Brother & The Holding Company“Cheap Thrills”, uno degli album più venduti del 1968) è stato recentemente certificato RIAA Platino.

Janis Joplin è l’artista che ha venduto circa 31 milioni di album in tutto il mondo durante la sua breve e scintillante carriera.

 

Janis Joplin viene considerata la più grande voce blues nella storia del rock al femminile che attraverso la sua musica gridava la sua solitudine e il suo bisogno smisurato d’amore.

 

Le sono stati attribuiti anche dei riconoscimenti postumi come l’inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame e soprattutto un Grammy Awards.

Janis insomma è riuscita ad ammaliare in vita e continua a farlo anche dopo essere scomparsa.

Insieme ad altre leggende della musica, fa purtroppo parte di quegli artisti che sono morti in giovane età; lei si è spenta all’età di solo 27 anni.

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.