#AscoltaciOvunque con l’ applicazione SMradio

Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari regalano dediche d’amore per i Baci Perugina 2021

Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari regalano dediche d’amore per i Baci Perugina 2021

di Chiara Denti

Qual è il mezzo più semplice per parlare d’amore alle nuove generazioni?

Non è difficile rispondere, è il potere della musica che riesce a comunicare sensazioni, emozioni in maniera spontanea, senza filtri.

Dal 2014 anche Baci Perugina, per l’edizione speciale di San Valentino, affida alla voce e alla penna di importanti artisti italiani il compito di scrivere i famosi “cartigli”, i bigliettini che viaggiano in coppia con il cioccolatino.

Quest’anno il marchio ha voluto puntare su qualcosa di più originale, mettendo assieme due personalità forti e diverse che avrebbero dato vita a messaggi rivoluzionari, nel romanticismo classico dei cartigli.

È nata così l’idea di coinvolgere la sensibilità di Elodie all’originalità e al romanticismo dei Pinguini.

 

Per il prossimo San Valentino, i biglietti riporteranno frasi della cantante e della band; si tratta di una sfida ancora più grande, perché non si troveranno versi delle loro canzoni ma nuovi pensieri creati da quest’insolita unione, con il fine di trasmettere #DichiarazionePerfetta.

 

È questo l’hashtag che accompagna la promozione pubblicata, in questa settimana, sui canali social del marchio.

Tutti si sono chiesti perché hanno preferito realizzare nuove frasi senza affidarsi ai testi delle loro canzoni.

 

Di fronte a questa questione che è sorta, hanno subito risolto con una risposta netta.

Per primo, Elodie sostiene di non avere nel suo repertorio un vero e proprio testo d’amore, inoltre tende a sottolineare che quasi sempre le sue canzoni affrontano storie di donne che vengono lasciate.

In secondo luogo, anche leader dei Pinguini Tattici Nucleari, Riccardo Zanotti, pensa che l’unico loro pezzo che affronta una relazione d’amore sia “Irene”.

 

L’obiettivo della collaborazione è quello di creare qualcosa di inedito, senza far riferimento ai versi delle canzoni che sono già stati pubblicati e sentiti.

 

A circa un mese dalla festività degli innamorati, sono state svelate dediche di ogni genere, da quelle più ironiche alle più dolci, passando per quelle strappalacrime e a quelle che fanno scoppiare i sorrisi.

Quest’anno la Limited Edition di Baci Perugina di San Valentino conterrà ben 30 frasi inedite:

“Tu c’hai messo un po’”, “In un mare di strofe sei il mio ritornello” e “Il nostro amore è nato leggendo tra le righe e finirà ridendo tra le rughe”.

La dedica più originale è quella che paragona la costruzione di un amore alla composizione di un pezzo musicale. Sicuramente gli elementi che accomunano entrambi sono: “tempo, armonia e fortuna”.

 

La partnership è stata voluta dal brand che nel 2021 festeggia 99 anni, al fine di rilanciare la bontà del cioccolatino più intrigante del mondo.

Alcuni sperano che la loro unione non finisca perché vorrebbero vederli assieme in una futura collaborazione musicale.

 

Per Elodie e per i Pinguini lavorare insieme è stato così facile e divertente che la loro esperienza creativa è diventata una web serie in 4 puntate su Instagram.

“Ho trovato in Riccardo un grande professionista” ha detto la Patrizi che è stata definita dal frontman dei PTN “una ragazza simpaticissima”.

“Quando ci siamo conosciuti a Sanremo non abbiamo avuto modo di approfondire – ha continuato Zanotti  grazie a questo progetto lo abbiamo fatto e c’è stato subito grande feeling. Sarebbe un onore poter anche cantare insieme”.

 

E se la dedica d’amore è da rivolgere al Festival, i due non hanno dubbi: “Ci ha regalato veramente tanto e nell’amore spesso quando si riceve bisogna essere pronti a dare. Noi di certo non smetteremo mai di dare e di tessere le lodi di questa manifestazione”.

 

A proposito del festival, Riccardo dei Pinguini paragona i Baci a Sanremo: “Entrambi regalano grandissime emozioni – dice il cantante, mentre scarta un cioccolatino –: il quarto in meno di un’ora. Troppo buoni, parlano d’amore!”.

Per la prossima edizione, entrambi hanno apprezzato il cast, composto per la maggior parte dalla generazione zeta: Anche Sanremo ha capito come parlare ai giovani e lo ha dimostrato negli anni con la scelta del cast. Ora spetterà a noi e a tutti i nostri colleghi cercare di portargli sempre più lustro”.

 

La novità del 2021, è che anche i consumatori potranno firmare contenuti video divertenti, ironici e soprattutto romantici tramite le Instagram Stories, taggando il profilo di Baci.

Alcuni di questi saranno raccolti in un video che Baci Perugina pubblicherà il giorno di San Valentino.

Questo progetto è stato realizzato da “Sbam Noisy Ideas”, la nuova casa di produzione milanese specializzata in Branded Funded Entertainment, che ha curato sia la produzione video che lo sviluppo creativo.

 

Ora non resta che attendere il 14 febbraio per scartare il cioccolatino insieme alla persona amata e leggere i messaggi d’amore ideati dagli artisti.

Chissà quale sarà la vostra dichiarazione d’amore perfetta? 

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.