ASCOLTACI OVUNQUE CON LA NOSTRA APPLICAZIONE
No items found

CAPAREZZA racconta nel singolo “EXUVIA” la sua metamorfosi e annuncia il tour nel febbraio 2022

CAPAREZZA racconta nel singolo “EXUVIA” la sua metamorfosi e annuncia il tour

nel febbraio 2022

di Chiara Denti

A quattro anni di distanza da “Prisoner 709”, CAPAREZZA è pronto a ritornare con un nuovo album “EXUVIA”, ottavo disco in studio, disponibile dal 7 maggio su etichetta Polydor/Universal Music.

L’album contiene quattordici brani scritti, composti da Caparezza e mixati da Chris Lord-Alge.

Da oggi è disponibile il preorder e il presave del disco

Il titolo dell’album “EXUVIA” descrive la vecchia pelle dell’insetto dopo la muta e il cantante ha deciso di utilizzare questo termine scientifico per raccontare la sua personale evoluzione, il viaggio dal passato al presente. Il disco celebra così il rito di passaggio, il distacco e la fuga dalla propria “EXUVIA” e soprattutto vuole evidenziare il momento della rinascita.

 

Il cantante ha scelto la canzone come manifesto dell’album e ha raccontato il significato dell’album in un post su Instagram: “L’EXUVIA è ciò rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata. Sulla copertina c’è un simbolo che rappresenta il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture). La mia EXUVIA è dunque un rito di passaggio in 14 brani, il percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire dalla selva e far perdere le proprie tracce. Ho speso davvero tutte le mie energie per poter uscire dalla mia EXUVIA, ma di questo parlerò a tempo debito. Adesso preferisco farvi ascoltare la title track. L’album è già in pre-ordine e io sono già in fermento. Il viaggio è iniziato”.

 

A gennaio, Caparezza si è messo al lavoro alla Cittadella degli Artisti di Molfetta per registrare parte dell’album. Il rapper pugliese, nato e residente a Molfetta, ha approfittato del lockdown che ha chiuso teatri e cinema per lavorare “giocando in casa”, avendo a disposizione tutti gli spazi e le professionalità dell’intera Cittadella.

 

“Sono contento di aver potuto registrare nella mia città e soprattutto di aver abitato con la mia musica uno spazio culturale ‘dimenticato’ in questo momento. Questo luogo ci ha permesso di fare registrazioni di ensemble e anche delle batterie in tutta sicurezza, mantenendo il giusto distanziamento. Io amo e sono molto legato alla mia città, non ho mai sentito la necessità di spostarmi per via del mio mestiere. I dischi si possono fare benissimo anche in Puglia”.

 

Il disco è disponibile dal 7 maggio in digitale e in formato CD e LP.  Il preorder dell’album in CD e LP in tutti i principali store (https://pld.lnk.to/Exuvia) darà diritto all’acquisto anticipato ed esclusivo, prima della prevendita generale, dei biglietti dell’EXUVIA tour che prenderà il via dal mese di febbraio 2022 nei principali palasport. Al momento le date dei concerti non sono ancora state rese note.

 

Tutte le informazioni relative al tour e alla prevendita esclusiva saranno disponibili su VivaTicket, TicketOne, i siti internet degli store e caparezza.com.

 

 

No items found