#AscoltaciOvunque con l’ applicazione SMradio

La violenza è la ragione di chi ha torto – iniziativa online per contrastare la violenza di genere

Iniziativa online di sensibilizzazione volta a contrastare la violenza di genere 

L’associazione Mittatron, in collaborazione e col sostegno di SilverMusic Radio, ha organizzato un’iniziativa radiofonica via web per affrontare il tema della violenza di genere raccontando ciò che le volontarie e le professioniste fanno per aiutare e sostenere le vittime che, ogni giorno, bussano alla porta dei Centri Antiviolenza. La diretta andrà in onda venerdì 20 novembre tra le 17 e le 19 su SMradio (è possibile ascoltare e vedere lo streaming sul sitowww.silvermusicradio.it, oppure scaricando la app gratuita della radio dal PlayStore e dall’Apple Store o dal seguente link: https://qrco.de/bbCfqH).

Con un lockdown ormai alle spalle e con uno “light” appena cominciato, è doveroso tornare a parlare a gran voce della violenza di genere per sensibilizzare i cittadini al fine di contrastare questo terribile fenomeno. È di qualche giorno fa la notizia di una mamma uccisa dal marito che non ha risparmiato nemmeno i loro gemelli. E sono tante le strazianti storie di violenza che, purtroppo, sono state balzate agli onori della cronaca negli ultimi mesi. Come sono molte, troppe, le donne che hanno bussato alla nostra porta per chiedere aiuto.

L’associazione Mittatron, infatti, riconosciuta come Centro Antiviolenza da Regione Lombardia, attualmente gestisce quattro sportelli collocati, rispettivamente, a Cologno Monzese, Bresso, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo.

«Il mese di novembre è quello dedicato al contrasto della violenza di genere – ha spiegato la Presidente di Mittatron Giusy Spaghetto -. Ma per noi è importante portare avanti opere di sensibilizzazione ogni giorno, per tutto il corso dell’anno. Purtroppo, e giustamente, abbiamo dovuto fare i conti con le nuove stringenti regole legate all’emergenza sanitaria. Ma non potevamo assolutamente rinunciare a organizzare un’iniziativa per il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne. Quindi, grazie al prezioso contributo e sostegno di SilverMusic Radio, di Fondazione Cariplo e dei nostri sponsor, potremo comunque far sentire la nostra voce nel pieno rispetto delle normative e, soprattutto, in sicurezza».

Durante la diretta radiofonica verranno affrontati diversi temi quali: prevenzionedipendenza affettivainiziative di sensibilizzazione che l’associazione sta portando avanti. Non mancheranno gli interventi delle Istituzioni con cui collaboriamo attivamente da anni.

«Purtroppo persone a me molto care sono state vittime di violenza e, proprio per questo, il 25 di novembre (e tutto ciò che rappresenta) è una data per me molto importante – ha aggiunto Marco Racchella, Direttore Artistico di SilverMusic Radio -. Quando ho conosciuto l’associazione Mittatron e il progetto che sta portando avanti da anni, ho voluto dare il mio contributo da “volontario”, pensando che, grazie alla radio, avremmo potuto amplificare ancora di più un messaggio fondamentale: stop alla violenza sulle donne».

 

SAVE THE DATE:  

20 NOVEMBRE 2020 – ORE 17 – SILVERMUSIC RADIO 

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.