T.F.F.

T.F.F. (Trance For Friends) è un progetto nato in Sicilia quasi per gioco e mosso da un grande amore e un’immensa passione per quelle sonorità elettroniche al di fuori dei canoni musicali che si ascoltano tutti i giorni nelle radio nazionali e non.
I generi musicali trattati e seguiti vanno dalla progressive alla progressive trance, alla trance vera e propria, all’uplifting melodica fino a spingersi alle velocità più elevate della tech trance. La difficoltà del progetto sta proprio nel fatto che questa musica è tipica dei paesi est europei (e non solo) ed in Italia è purtroppo poco seguita e diffusa.
Tuttavia dal 2010 in poi inizia la collaborazione con il dj Andrea Mazza all’interno di Trance Evolution, l’unica e più importante trasmissione in FM incentrata su trance e progressive music che vanta una lunghissima storia, trasmessa dall’emittente nazionale M2O Musica Allo Stato Puro. Si instaura da subito un rapporto di lavoro solido, duraturo nel tempo, fondato su consigli, selezioni musicali, composizione di mixati, organizzazione di eventi e serate live e molto altro. Grazie ai preziosi consigli ricavati da questa esperienza e dall’amicizia con Mazza, T.F.F. impara l’uso di programmi di editing quali ad esempio Audacity ed Ableton Live, riuscendo anche a produrre una prima traccia (“Vestali”) stampata su Adinfinitum Recordings del quale diventerà poi A&R dal Giugno 2014.
Con l’avvento delle web radio, T.F.F. riesce a guadagnarsi diversi spazi radiofonici propri, all’interno di emittenti straniere più o meno note nell’ambito dei generi sopra citati.
Il primo radioshow fu UNITED (2012), composto dall’unione di vari dj del panorama nazionale e condito dalla presenza di un “big” per ogni episodio del mese; seguirà di lì a poco TRANCE FOR FRIENDS PODCAST (fine 2012), incentrato sulla diffusione delle più nuove uscite del genere in circolazione.
Al momento i progetti sono tanti: a partire dall’esordio su Silver Music (una webradio finalmente Italiana) dal Novembre 2014, fino ad arrivare all’uscita di altre nuove tracce ancora in fase di lavorazione.