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Teatro 2.0, puntata del 10 febbraio 2020, spettacoli e promo biglietti

Teatro 2.0, puntata del 10 febbraio 2020, spettacoli e promo biglietti

PROMOZIONI TEATRO 2.0

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Puntata del 10 gennaio 2020 de “il teatro 2.0”: il consolidato programma del lunedì sera alle h 21.00 che nasce da un’idea di Roberto Piano e Luca Cecchelli, che ne è anche conduttore.

questi gli ospiti confermati:

*        Giulia Sol (attrice) per parlare di Ghost (Teatro Arcimboldi,
dall’11 febbraio al 1° marzo 2020) [telefonica]

*        Barbara Sirotti (attrice) per parlare de Prigioniero della seconda
strada (Teatro Bello, dal 13 al 14 febbraio 2020) [in studio]

*        Federica D’Angelo (attrice) per parlare de Il Maestro e Margherita
(Teatro Oscar, dal 13 al 15 febbraio 2020) [in studio]


Tratto dall’omonimo film della Paramount Pictures scritto da Bruce Joel Rubin
Protagonisti? Il fantasma di un uomo assassinato, la donna che amava in vita e continua ad
amare da spirito, una strampalata medium che può restituirgli la voce e un assassino in attesa
di essere scoperto e portato all’Inferno. Un thriller romantico, dove la suspance creata dai
continui colpi di scena si alterna alla dimensione interiore del ricordo, una storia che indaga
il senso dell’amore quando vive oltre il tempo. Anzi, quando è l’altrove irraggiungibile a
renderlo autentico.
Tratto da Ghost, il cult movie della Paramount Pictures che dagli anni ‘90 ha commosso
generazioni di spettatori, arriva in contemporanea in Spagna e Italia Ghost Il Musical,
adattato per il teatro dallo sceneggiatore originale Bruce Joel Rubin, con la regia di
Federico Bellone.
Una produzione internazionale Show Bees in collaborazione con Colin Ingram e Hello
Entertainment che sarà in tournée nelle principali piazze italiane. Dal Teatro
EuropAudorium di Bologna, il 25 e 26 gennaio, al Teatro Sistina di Roma dal 28
gennaio al 9 febbraio, al Teatro degli Arcimboldi di Milano dall’11 febbraio al 1 marzo
e in molte altre città fino a maggio.
Trasposizione fedele del film vincitore di un Golden Globe per la miglior attrice non
protagonista (Whoopy Goldberg) e per la miglior sceneggiatura, Ghost Il Musical mantiene
l’impianto narrativo del successo cinematografico, ma sposa appieno le regole del teatro.
La forza di Ghost Il Musical è soprattutto nella storia. Sono gli archetipi dell’amore che non
può ritornare alla fisicità terrena a generare nel pubblico fascino e inquietudine. Dal mito di
Orfeo che non può guardare la sua Euridice se non a costo di perderla per sempre fino alla
letteratura romantica che ha ispirato gli atti bianchi di molti balletti, animati da spiriti di
fanciulle innamorate.
Questa la trama: le vite di Sam (Mirko Ranù), bancario di New York, e Molly (Giulia Sol),
giovane artista, vengono sconvolte dall’omicidio di lui. Sam si ritrova ben presto fantasma e
per manifestarsi a Molly si serve della truffaldina medium Oda Mae (Gloria Enchill). I due
cercano di convincere Molly dell’esistenza di una vita ultra terrena e insieme riescono a
smascherare il mandante dell’omicidio di Sam: l’avido Carl (Thomas Santu).
Guest star internazionale, nel ruolo del fantasma dell’ospedale, Ronnie Jones. Compositore
e cantante tra i più originali della scena mondiale è anche autore di grandi successi per artisti
italiani, fra i quali Zucchero Fornaciari.
La regia e la scenografia sono di Federico Bellone firma internazionale che ha contribuito al
trionfo in Italia di grandi musical: Mary Poppins, Fame, West Side Story, The Bodyguard-
Guardia del corpo, Dirty Dancing, Newsies, A qualcuno piace caldo.
La regia associata e la coreografia sono di Chiara Vecchi. Il disegno luci è di Valerio
Tiberi, light designer che ha lavorato nelle più note produzioni internazionali di musical e di
opera lirica.
Ma non è tutto. Gli effetti speciali, con il fantasma di Sam e degli altri personaggi che
prendono forma entrando e uscendo dai corpi o passando attraverso le porte, nascono
dalla brillante mano di Paolo Carta. Un mago dell’illusionismo capace di sorprendere lo
spettatore più che con la tecnologia con trucchi da vecchio artigiano dell’inganno.
La grande spettacolarità degli effetti speciali è una delle caratteristiche principali sia del film
sia del musical. “In un musical come Ghost – spiega Paolo Carta – è facile immaginare come
alcuni effetti possano fare la differenza. Vedere il protagonista passare attraverso la porta
come un fantasma, l’anima di un defunto entrare improvvisamente nel corpo della medium,
oggetti che si muovono inspiegabilmente fa sì che il pubblico dimentichi di essere in
presenza di una finzione scenica”.
La colonna sonora pop-rock, arrangiata da due big della musica internazionale, Dave
Stewart, ex componente degli Eurythmics, e Glen Ballard, tra gli autori della musicista
canadese Alanis Morissette, fa da sfondo a un racconto senza tempo. Un musical sensoriale
e fantasy dove ogni accadimento nasconde un mistero apparentemente inspiegabile.
Oltre ai misteri del paranormale, c’è il mistero dell’amore. E si manifesta attraverso la
femminilità riservata della protagonista, Molly, che coinvolge Sam in maniera sottile e
ineffabile. La bella Demi Moore nel film, con il suo taglio di capelli corti, è una nuova e
attuale icona di femminilità. Patrick Swayze, il grande protagonista maschile, ha dichiarato
spesso che la vera scena sexy del film è quella, divenuta celebre, in cui la coppia modella il
vaso di creta. Il tutto sulle note della canzone Unchained Melody dei Righteous Brothers.
Info biglietti – TicketOne
http://www.ticketone.it/
Durata dello spettacolo: 2h e 15 minuti circa con intervallo
@ghostilmusicalitaly ghostilmusicalitaly
www.ghostilmusical.it
Ufficio Stampa – Alessandra Tagliabue +39 328 5955996 – ale.tagliabue@fastwebnet.it
NOTA DI REGIA
Penso che quasi tutti nel mondo del teatro abbiano desiderato almeno una volta portare in
scena il film “Ghost”.
La ragione è l’incredibile inventiva della storia e la sua natura spontaneamente un po’
teatrale…avere sul palcoscenico un primo attore che, per esigenze di copione, non possa
essere visto dagli altri, ritengo comporti “un certo non so che” di pirandelliano. Inoltre,
nonostante si tratti di un musical ad alto tasso di spettacolarità – grazie anche agli
innumerevoli effetti speciali, che nel nostro allestimento si avvalgono della collaborazione di
Paolo Carta – lo spettacolo in fondo racconta un momento di vita di quattro personaggi
coadiuvati da altri attori e un ensemble. Il punto quindi, ancora una volta, è che il soggetto
sia estremamente adatto al palcoscenico, e che una storia così intima e violenta sia
certamente capace di trasmettere una grande emozione allo spettatore… La chiave di lettura
infatti è suggerita, come spesso accade, dal problema che accomuna i personaggi principali:
“non si può tornare indietro … le nostre scelte, azioni della vita, creano delle conseguenze
spesso irreversibili.
E da qui scaturisce il tutto!
Una score decisa, pop-rock, a tratti ballabile, frutto di un ex Eurythmics e un premiato
autore dell’album di punta per Alanis Morissette (ma senza dimenticare l’iconica
“Unchained Melody”), questa volta con un arrangiamento ancora più terreno, per celebrare
gli anni ’90 che, oltre a essere il background originale del film, rappresentano molto per gli
spettatori di oggi. Le coreografie, sempre fedeli al racconto, con gesti, movimenti, azioni e
passi, che descrivono in modo eclettico l’ambiente e la realtà della storia stessa. La scena è
di design, vera, con un meccanismo d’invenzione, ma allo stesso tempo funzionale
all’intimità della chiave drammaturgica. I costumi riecheggiano il film, ma con un punto di
vista quotidiano perché la nostra mente filtra inevitabilmente un ricordo. Le luci dipingono
la nostalgia di una New York di vent’anni fa ma che sembra così lontana, forse con un
pizzico di acidità. Il suono infine si divide tra servire la prosa nel modo più reale possibile e
un mondo “rock” che forse non c’è più se non nelle nostre memorie.
L’obiettivo? Far sì che con questo romantico thriller lo spettatore possa stringere la mano
della persona che è venuta con lui o lei a teatro, o correre da colui o colei a cui tiene nel
profondo, per non perdere l’occasione di dire ancora una volta, o per la prima volta, “ti
amo”, e per davvero… … perché i treni della vita spesso passano una sola volta, e
altrettanto spesso non si può tornare indietro.
Federico Bellone
CREDITI
AUTORI
David Stewart, Glen Ballard and Bruce Joel Rubin
LIBRETTO e TESTI
Bruce Joel Rubin
MUSICA e TESTI
Dave Stewart and Glen Ballard
TRADUZIONE E ADATTAMENTO LIRICHE
Franco Travaglio
REGIA
Federico Bellone
REGIA ASSOCIATA E COREOGRAFIA
Chiara Vecchi
SCENOGRAFIA
Federico Bellone
EFFETTI SPECIALI
Paolo Carta
DISEGNO LUCI
Valerio Tiberi
CAST
SAM
Mirko Ranù
MOLLY
Giulia Sol
ODA MAE
Gloria Enchill
CARL
Thomas Santu
FANTASMA DELL’OSPEDALE
Ronnie Jones
FANTASMA DELLA METROPOLITANA
Luca Gaudiano
WILLY LOPEZ
Salvatore Maio
LOUISE (SORELLA DI ODA MAE)
Cristina Benedetti
CLARE (SORELLA DI ODA MAE)
Mitsio Silvia Paladino Florio
ENSEMBLE
Roberto Torri – Clara Maselli – Manuel Mercuri – Carolina Sisto – Alex Botta
SWING ON STAGE
Francesco Alimonti – Martina Peruzzi
TOURNÉE
25 e 26 gennaio
dal 28 gennaio al 9 febbraio
Bologna
Roma
Teatro EuropAuditorium
Il Sistina
dall’11 febbraio al 1 marzo Milano Teatro degli Arcimboldi
6 e 7 marzo Lugano LAC
8 marzo Bergamo Teatro Creberg
10 marzo Cassano Magnago Teatro Auditorium
13 marzo Varese Openjobmetis
14 marzo Padova Gran Teatro Geox
20 e 21 marzo Torino Teatro Colosseo
24 e 25 marzo Parma Teatro Regio
27 marzo Como Teatro Sociale
28 marzo Legnano Teatro Galleria
30 e 31 marzo Forlì Teatro Diego Fabbri
2 aprile Fermo Teatro dell’Aquila
4 e 5 aprile Bari Teatroteam
6 aprile Brindisi Teatro Verdi
18 aprile Catanzaro Politeama
2 maggio Montecatini Terme Teatro Verdi
dal 7 al 10 maggio
dal 14 al 16 maggio
Firenze
Genova
Teatro Verdi
Politeama Genovese
LA REGIA
Federico Bellone
“Vincitore del premio Garinei e Giovannini 2019 come miglior regista”.
Laureato in Discipline dello Spettacolo presso l’Università Cattolica, studia recitazione,
canto, danza e pianoforte tra Milano, Nizza e New York. A 16 anni prende in mano la
gestione del Teatro Leone XIII di Milano e della sua scuola di recitazione. A 18 anni è
per Compagnia della Rancia, prima società di produzione italiana nel settore “musical”,
aiuto regista di Saverio Marconi e poi regista, firmando a 24 anni il primo revival di Grease,
oltre che collaboratore alla produzione.
A 19 anni vince il premio internazionale Ernesto Calindri per il libretto e la musica de “La
notte di San Valentino”, di cui è anche protagonista al teatro Filodrammatici di Milano. A 21
anni produce, dirige e adatta Annie con la sua società di produzione Live on stage.
A 28 anni è Direttore Artistico e poi regista per Stage Entertainment, la prima multinazionale
nel settore al mondo, per i teatri Nazionale e Brancaccio. Le sue regie includono: Un
americano a Parigi al Teatro Carlo Felice di Genova, Mary Poppins, prima produzione
italiana assoluta di Disney e Cameron Mackintosh, Dirty Dancing (nel West End al Phoenix
Theatre e internazionalmente), a Milano, Roma o in tour nazionali italiani The Bodyguard-
Guardia del corpo e West Side Story e Fame (anche co-Produttore Esecutivo e Adattatore
dell’ ultimo), Disney Newsies, Dirty Dancing – Nuova versione (anche all’Arena di
Verona), Sugar-A qualcuno piace caldo con Justine Mattera (co-prodotto dal Teatro Stabile
di Verona), Titanic con Danilo Brugia (anche autore, compositore e co-
Produttore), Flashdance, Concerto dell’8 volte premio Oscar Alan Menken, Disney-High
School Musical (co-regista e consulente per le illusioni), Grease, La piccola bottega degli
orrori (anche produttore), per Mamma mia! è vice-produttore esecutivo; come regista
associato: Show Boat, Sister Act (co-prodotto da Whoopi Goldberg), Disney-La bella e la
bestia. Altre regie: Sunset Boulevard con Donatella Pandimiglio e American Bar (Festival di
Todi), Il giro del mondo in 80 giorni e “Notte prima degli esami” (co-regia. Workshop),
e Christmas Spectacular Show, Hollywood Dreams, Broadway Celebration e Halloween
Cemetery (Parksmania Awards. Anche autore e consulente per le illusioni) per Gardaland.
Come aiuto-regista: A Chorus Line, Omaggio a Garinei e Giovannini con Chiara
Noschese, Sweet Charity con Lorella Cuccarini e Cesare Bocci, The Producers di Mel
Brooks con Enzo Iacchetti e Gianluca Guidi, Tutti insieme appassionatamente con Michelle
Hunziker e Luca Ward (anche versi italiani), Cantando sotto la pioggia con Raffaele
Paganini e Giulia Ottonello, Pinocchio by Pooh con Manuel Frattini (anche co-consulente
per le illusioni), e Dance!.
Come interprete: Cenerentola (Principe), Caffè Esperanto (Protagonista), Hello,
Dolly! con Loretta Goggi e Paolo Ferrari. Per la televisione dirige la parte teatrale
di Musical Awards con Paolo Limiti, è ospite a Amicie giudice in Sister Act–Il casting per
Sky. Dal 2007 al 2016 è direttore artistico per SDM-La scuola del Musical di Milano. Tiene
seminari presso le università Bocconi e Statale, l’Accademia di Belle Arti di Brera e al
conservatorio Verdi.
GLI EFFETTI SPECIALI
Paolo Carta
Paolo Carta è considerato uno degli artisti più eclettici e di talento. Ha studiato fin da piccolo
musica, danza, recitazione, illusionismo ed arte sotto molteplici forme: grazie a tutto ciò è
interprete, produttore e regista dei propri show dei quali cura personalmente ogni aspetto,
dalle musiche alle scenografie, dalla messa in scena alla regia.
Offre di frequente consulenze per parchi a tema, grandi personaggi dello spettacolo (tra cui
Arturo Brachetti), illusionisti, produzioni televisive, nonché musical internazionali (tra cui
Mary Poppins della Disney e molti altri) e film per il cinema. È anche designer di illusioni
originali e uniche in tutto il mondo.
È performer in varie arti visive tra cui prestigiatore illusionista, sand artist, Laserman e si è
esibito in tutto il mondo in parchi a tema, navi da crociera e nei teatri più importanti.
Nel 2012 inventa la forma d’arte Sandow, ovvero la fusione tra disegni con la sabbia ed
ombre cinesi fatte con il corpo di agili ballerini, ed è il primo al mondo a presentare questo
spettacolo di sua originale concezione.
Grazie a tutto ciò è stato Direttore Artistico di Gardaland ed ha ricevuto numerosi premi
internazionali per i suoi spettacoli, tra cui l’onorificenza di Cavaliere per meriti artistici nel
campo dello spettacolo.
LE LUCI
Valerio Tiberi
Nasce a Spoleto, città del Festival dei Due Mondi dove inizia la sua carriera professionale e
sboccia la passione per la materia luce in tutte le sue forme ed espressioni.
Suoi i disegni luci di numerosi musical prodotti in Italia, tra i quali NextToNorma, Dirty
Dancing, Rugantino, Ghost, Frankenstein Jr, Priscilla, Gypsy, Cenerentola, Happy Days,
Cats, The Producers, Grease. Cabaret, Il giorno della tartaruga, Stanno suonando la nostra
canzone, Promesse Promesse, A Chorus Line, High School Musical, ed inoltre Pinocchio – Il
Musical per il tour in Korea, Seoul Art center, e a NYC. Inoltre in evidenza The Mission al
Sejong Theater di Seoul, e per Stage Entertainment Flashdance e ancora Fame e Charlie e la
fabbrica di cioccolato.
Nel 2010 debutta al Teatro alla Scala di Milano, con il balletto Immemoria e nel 2014 arriva
anche il debutto a Broadway con la produzione italiana di Rugantino.
Nella Danza lavora in Serata Sacra ed Il Lago dei Cigni al Maggio Musicale Fiorentino e in
Histoire de Manon al Teatro alla Scala.
Nel teatro d’ Opera lavora in Les Troyens al Teatro alla Scala, Norma al Teatro Verdi di
Sassari per il quale è citato nel libro Light Art in Italy 2011, nel Nabucco al Teatro Massimo
di Palermo, e nel Le Malentendu per lo Sferisterio Opera Festival. E’ lighting designer
nell’opera Il Viaggio a Reims per il Centro di Promozione Lirica Francese e Il Farnace al
Maggio Musicale Fiorentino. Nel teatro di Prosa cura il disegno luci per le produzioni del
Teatro Eliseo di Roma e del Teatro Stabile d’Abruzzo in spettacoli come Don Giovanni,
Amleto, XII Notte, il Piacere dell onestà, Allegre Comari di Windsor, Constellazioni ed altri.
E’ lighting designer per i fashion show di Ermenegildo Zegna e Krizia nelle presentazioni
delle collezioni A/I 2015.
Sta progettando l’illuminazione della chiesa di San Gottardo adiacente al Palazzo Reale a
Milano e collabora ai galà di danza Roberto Bolle & Friends.
E’ docente al corso per realizzatori luci all’Accademia del Teatro alla Scala.
I PROTAGONISTI
Mirko Ranù – Sam
Nato a Roma nel 1987 debutta in teatro nel 2006 a soli 19 anni con il musical Gian
Burrasca, nello stesso anno interpreta Nick Piazza nel musical di Bruno Fornasari Fame –
Saranno Famosi, ruolo che rivestirà per quattro stagioni consecutive.
Nel 2007 intanto entra a far parte del corpo di ballo di Profondo Rosso supervisionato dal
regista Dario Argento mentre la stagione successiva è chiamato dal regista e attore Gianluca
Guidi come corista/ballerino in Facciamo L’ Amore, insieme a Enzo Garinei, Lorenza Mario
e Aldo Ralli.
Nella stagione 2009/2010 la Compagnia della Rancia lo sceglie come nuovo Danny Zuko per
la tredicesima edizione del musical Grease diretto da Federico Bellone.
Nel 2010 è nel cast, in qualità di ballerino e cantante, di Sindrome Da Musical scritto da
Lena Biolcati con Manuel Frattini.
Nella stagione 2010-2011 è C.C. La Drue e ensamble in Flashdance prodotto da Stage
Entertainment Italia, regia Federico Bellone.
Dal 2011 al 2013 è Adam/Felicia in Priscilla La Regina Del Deserto, nella prima edizione
italiana del musical, con la regia australiana di Simon Phillips.
Premio nazionale Sandro Massimini 2013.
Dal 2013 al 2016 è il Talent Man e Supereroe di Paolo Bonolis nel gioco preserale Avanti Un
Altro! in onda su Canale 5; durante le prime due stagioni il programma vede anche la
conduzione di Gerry Scotti.
Ritorna in scena nel 2016 con West Side Story, nel ruolo di Diesel.
Nel 2017 è l’agente FBI Ray Court accanto ad Ettore Bassi e Karima nel musical The
Bodyguard, nello stesso musical è anche parte del corpo di ballo di Bill Goodson che ne
firma le coreografie.
A sette anni di distanza dal debutto originale italiano di Priscilla La Regina Del
Deserto torna, nella stagione 2018/2019 a vestire i panni di Adam/Felicia.
Dal 25 gennaio 2020 sarà Sam in Ghost, il Musical.
Giulia Sol – Molly
Giulia Sol nasce a Bergamo nel 1995, dopo il liceo s’iscrive alla SDM – Scuola del Musical
di Milano, dove studia canto, danza e recitazione.
E’ nel cast di Funny Girl e nel 2016 si diploma al Teatro Nazionale con The Full Monty, nel
ruolo di Estelle, regia di Federico Bellone.
Per il FamilyShow Festival 2016, diretto da Eugenio Dura, interpreta Jasmine in Aladin di
Stefano D’Orazio e ricopre il ruolo di ensemble in Pippi Calzelunghe.
Nel 2017 entra a far parte del gruppo vocale Vocisole e partecipa come cantante al workshop
di presentazione di Flashdance per Stage Entertainment.
Nel 2018 è Penny Lou Pingleton in Hairspray – Grasso è bello, con Giampiero Ingrassia, per
la regia di Claudio Insegno, ed interpreta il ruolo di Elizabeth nel cast di Dirty Dancing,
diretto da Federico Bellone.
Con la stessa regia, nel 2019 è backup del ruolo di Carmen Coco Diaz in Fame – Saranno
Famosi prodotto da Wizard Productions.
Dal 25 gennaio 2020 sarà Molly in Ghost, il Musical.
Gloria Nyamekye Enchill – Oda Mae
(pronuncia “Niami – cie” Dono di Dio in lingua Twi_Ghana).
Gloria Nyamekye Enchill nasce a Piacenza nel 1992.
Si avvicina alla musica in tenera età, a 14 anni si propone come corista di una formazione
Gospel sostenuta dal Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, diventando in poco tempo
solista. Negli anni successivi, approfondisce gli studi nel canto Gospel con la formazione
corale Spirit Gospel Choir diretto dal maestro e direttore della Milestone School Music di
Piacenza, Andrea Zermani.
Nel 2012 nasce la sua collaborazione come vocalist con la cantante Gospel Sherrita Duran,
collaborazione che la porta ad esibirsi in Italia e all’estero con produttori di fama
internazionale come Takaji e Ketra per il loro l’ultimo successo estivo Jambo.
Nel 2014 vince il Premio Gervasi ai “Concorsi Internazionali di Musica della Valtidone” e
nei due anni successivi partecipa a diversi programmi radiofonici come Non c’è duo senza te
su Radio Capital e Radio Kiss Kiss in occasione della loro messa in onda nel centro di
distribuzione Amazon di Castel San Giovanni.
Nella stagione 2018/2019 debutta nel mondo del Musical nel ruolo di protagonista in Sister
Act prodotto dalla compagnia I Viaggiattori di Piacenza e diretto da Dario Caldini.
Dal 25 gennaio 2020 sarà Oda Mae in Ghost, il Musical.
Thomas Santu – Carl
Originario di Civitavecchia, si avvicina al teatro all’età di 20 anni grazie a Pino Quartullo
debuttando al Piccolo Eliseo con la commedia Le faremo tanto male per la regia dello stesso
Quartullo.
Dopo un anno di conservatorio teatrale presso la scaletta diretta da Gian Battista Diotajuti ,
torna in scena come protagonista maschile della commedia L’uomo perfetto diretta da Diego
Ruiz, con Emanuela Aureli e Milena Miconi. Dopo diversi lavori nella prosa nella stagione
2017/2018 debutta nel mondo del musical, nel ruolo di Lancillotto, con Spamalot diretto da
Claudio Insegno con Elio e le storie tese.
Nel 2019 partecipa con un piccolo ruolo nel docufilm Io, Leonardo film diretto da Jesus
Garces Lambert sulla vita di Leonardo da Vinci dove interpreta il ruolo di Salai adulto.
Dal 25 gennaio 2020 sarà Carl in Ghost, il Musical.
Ronnie Jones – Fantasma dell’ospedale
Ronnie Jones è uno dei cantanti più originali e versatili della scena europea. Scoperto dal
talent scout e padre del British Blues Alexis Korner negli anni ’60, giunge al successo in
Italia con la canzone Rock Your Baby e, successivamente come attore di teatro, nel cast del
musical Hair, in cui canta e recita con Renato Zero, Teo Teocoli e Loredana Berté.
Lavora con cantanti di livello mondiale come Rod Stewart, Long John Baldry e un
giovanissimo Mick Jagger. Gira il mondo e l’Europa con le band Blue Jays e Q Set.
Dopo l’esperienza di Hair, presta la sua voce nello spettacolo teatrale Orfeo 9 di Tito Schipa
jr, che successivamente diventerà un film tv.
Negli anni 70 viene notato da Arbore e Boncompagni che lo inseriscono nel programma
radiofonico Rai Musica In, condotto con Claudio Lippi, Barbara Marchand e Franco
Bracardi (Solforio).
Successivamente lavora con Radio 105, 101, RTL e 105 Classics. Arriva anche il debutto
televisivo con il programma di Canale 5 Pop Corn di cui incide anche la colonna sonora
Video Games ed è Dj d’eccezione a Buona Domenica.
Vince il Disco d’oro in Canada con il singolo Soulsister.
Dopo svariati anni di successi che lo vedono attraversare il panorama discografico e
radiofonico come showman, presentatore, Dj, alla fine degli anni ’80 torna a calcare i
palcoscenici italiani ed internazionali con diversi concerti e negli stessi anni incide alcuni tra
i jingle più belli che accompagnano diverse campagne pubblicitarie. Sempre negli anni 80
fonda i Blues After Dark e gli Seven40. Negli anni 90 con Max “Il Conte” Pellegrini crea la
band Soul Syndicate che ancora oggi li vede, impegnati ad intrattenere e divertire il pubblico
con un repertorio Soul, Funky e R&B che ripercorre gli anni della Motown e dei Seventies di
cui Ronnie è la figura maggiormente rappresentativa in Italia.
Con l’avvento dei Dj productors, le canzoni incise da Ronnie danno spunto a nuovi remix di
successo suonate dai più noti Dj dance del momento. Nel 2001, si ricorda un’altra hit Wake
up reggae prodotta da Flavio Ibba, che riporta Ronnie alle sue origini interpretando
magnificamente un singolo reggae.
Nel 2008 con Emilio Foglio, suo chitarrista e coautore, realizza ed esce l’album Again
prodotto dai fratelli Nicolosi, nel quale vede la collaborazione di artisti come: Billy
Cobham, Bill Evans e Steve Lukather dei Toto. Ronnie continua a tenere concerti ovunque e
tra le sue collaborazioni, risalta Gospel times, coro Gospel creato da Joyce Yuille.
Da vita al progetto Ray Charles Memories dedicato a colui che da sempre lo ha ispirato con
il quale canta nei maggiori teatri europei.
Nell’estate 2010 è uscito il singolo Calypso Blues in collaborazione con il DJ
produttore Paolo Fedreghini, cover remix di Nat King Cole, mentre nell’autunno dello stesso
anno esce con l’album prodotto con Emilio Foglio e Soul Syndicate per Melunera, sua nuova
casa discografica. Recentemente ha partecipato, in qualità di giudice, all’ultima edizione
dello show musicale di Canale 5 All Together Now.
Dal 25 gennaio 2020 sarà il Fantasma dell’ospedale in Ghost, il Musical.
MILANO – TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
Viale dell’Innovazione 20 – 20126 Milano
Orari spettacolo:
dal martedì al venerdì ore 21.00
sabato ore 16 e ore 21
domenica ore 16.00

Biglietti su www.ticketone.it
Biglietteria del teatro:
dal lunedì al venerdì ore 14 – 18 Telefono: + (39) 02.64.11.42.212
In occasione di concerti e spettacoli la biglietteria è aperta a partire da un’ora prima
dell’orario d’inizio recita in cartellone.


ProsAct è lieta di presentare

PRIGIONIERO DELLA SECONDA STRADA

Liberamente tratto dalla commedia dell’immortale Neil Simon

Diretto e interpretato da Barbara Sirotti e Francesco Basile con la partecipazione di Giulio Guerrieri

 

Giovedì 13 e venerdì 14 febbraio 2020

h.21,00

Teatro Bello

Via San Cristoforo, 1 (c/o Teatro Alfredo Chiesa)

 

 

Facile amarsi quando va tutto bene…ma si è ancora capaci quando tutto ti crolla addosso?

Scopriamolo in questa ironica commedia ispirata al testo di Neil Simon. All’approssimarsi di San Valentino si ride e si riflette sulle agrodolci dinamiche di una coppia, interpretata da Barbara Sirotti e Francesco Basile.

Come si può dormire serenamente nella notte estiva di una Milano torrida, fra grattacieli, afa e rumori del traffico?

In questo contesto Gaetano ed Emma Pascolla cercano insieme la via d’uscita al malessere di una vita ormai sempre più alienante. Soprattutto alla notizia del recente licenziamento di Gaetano, evento che sembra minare l’equilibrio psicologico, affettivo e finanziario della coppia.

Gaetano inizia una discesa nella paranoia e nella depressione che si risolve in un attacco di nervi contro la società che divora l’individuo.

Emma, sempre pronta a tenere salda la salute mentale di Gaetano e il loro amore, riprende quindi il suo lavoro di segretaria, sperando di risollevare le sorti.

Proprio quando Gaetano sembra finalmente uscire dal suo esaurimento però Emma cade nello sconforto. Poi accade qualcosa…e l’istinto primordiale di sopravvivenza, la difesa congiunta dagli attacchi della società rinvigoriscono l’amore coppia, facendo loro riscoprire l’unica certezza della loro unione.

 

La commedia, diretta a quattro mani dagli stessi attori protagonisti, è incentrata soprattutto sulla psicologia di due coniugi, messa allo scoperto da improvvise e dolorose circostanze e sui valori che i due riescono a recuperare nonostante le avversità – e che forse, proprio a causa delle stesse, mette a nudo i problemi di una classe sociale in crisi. Una crisi di valori morali, di sentimenti autentici e di solidarietà. La triste condizione dell’essere umano, costretto a misurarsi con una società ostile che lo ferisce e ne delude le aspettative, rende fresco e attuale un testo datato, che ha conosciuto anche il successo cinematografico nel ‘75.

 

BARBARA SIROTTI si forma come attrice professionista alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, sotto la direzione di Gabriele Vacis e con la collaborazione di Marco Paolini, Ambra D’Amico, Maria Consagra, M.G. Gregori, Andrea Novikov e Giovanni Storti. Debutta con Quelli di Grock, coi quali collabora per diverse stagioni teatrali. In seguito recita al fianco di Ernesto Calindri e Liliana Feldman nella commedia I Burosauri, poi con Massimo Bagliani, Sergio Pisapia Fiore, Teatro degli Incamminati e sotto la direzione di Filippo Crivelli con lo spettacolo La Strada ispirato al capolavoro di Fellini. Recentemente è andata in scena al Teatro Libero di Milano con A. Wilson, opera selezionata per il concorso “Banco di prova” ed è stata la protagonista della commedia brillante 13 a tavola di Marc J. Sauvajon al Teatro Franco Parenti di Milano. Ha lavorato anche nel cinema con Maccio Capatonda per la serie Sky “The Generi”, nella sitcom Mediaset “Love Snack” e nella serie in esclusiva per Amazon “Scatola Nera” con Alessandro Betti. Appassionata ballerina di Tango Argentino, suona il pianoforte e studia canto Jazz presso i corsi del Conservatorio CPSM con la cantante di tango e jazz Annamaria Musajo.

 

 

FRANCESCO BASILE si forma come attore presso le scuole internazionali di teatro Philippe Gaulier Parigi e Fourth Monkey Londra. Diversi workshop con artisti del calibro di John Strasberg, Danio Manfredini e Michael Rodgers.

Attore in innumerevoli opere teatrali nei palchi dei teatri di Milano, Londra, Edimburgo, Parigi, la serie web “Balla”, e i cortometraggi The Place e The Company.

Ha condotto un corso di recitazione a Milano presso il Centro Studio Attori di Milano.

Diplomato alla Bauer di Milano come VideoMaker, ha realizzato in qualità di regista il documentario “Se Llama Martesana” e il corto Pantaloni Rossi.

PRIGIONIERO DELLA SECONDA STRADA

Liberamente tratto dalla commedia di Neil Simon

Diretto e interpretato da Barbara Sirotti e Francesco Basile

Una produzione ProsAct

 

Giovedì 13 e venerdì 14 gennaio 2020

h.21,00

Teatro Bello

Via San Cristoforo, 1 (c/o Teatro Alfredo Chiesa)

 

Il teatro, sul Naviglio Grande, è dotato di un ampio parcheggio interno.

 

INFO e PRENOTAZIONI

info@teatrobello.it

Cell-sms-whatsapp: 347 23 38 514


13, 14, 15 febbraio 2020 – ore 20.30

 

dal romanzo di Michail Bulgakov
Il Maestro e Margherita

 

drammaturgia Fabrizio Sinisi

regia Paolo Bignamini

con Matteo Bonanni, Mario Cei,

Federica D’Angelo, Luciano Mastellari

scene e costumi Gregorio Zurla

disegno luci Fulvio Michelazzi

assistente alla regia Gianmarco Bizzarri

consulenza scientifica Gian Piero Piretto

un progetto di Gabriele Allevi e Paolo Bignamini

 

produzione deSidera – Teatro de Gli Incamminati

in collaborazione con ScenAperta Altomilanese Teatri

 

 

Dopo l’incredibile successo dell’anno scorso, torna in scena “Il Maestro e Margherita”, nell’adattamento milanese di Fabrizio Sinisi: a partire dal capolavoro di Michail Bulgakov, questa riscrittura sposta la vicenda dalla Mosca staliniana alla Milano dei nostri giorni, concentrandosi sui singoli personaggi e restituendone la storia da nuovi angoli prospettici.

 

In una città cristallizzata nel tempo, un evento inaspettato scatena il disordine e porta ogni cosa sull’orlo della catastrofe: l’arrivo di Satana, nella persona dell’enigmatico alchimista Voland. Un Mefisto dei giorni nostri, la cui unica pietà cade sulla vicenda di uno scrittore fallito – il “Maestro” – e della sua amata Margherita.

Il Maestro lavora come custode al Museo di Storia Naturale: è lì che, nelle lunghe notti di silenzio, il giovane sognatore trova l’ispirazione per scrivere un romanzo sulla figura di Ponzio Pilato, l’individuo più solo della Storia dell’uomo.

Quel romanzo mai pubblicato, figlio di una convinzione tanto grande quanto spericolata, si trasforma però presto in un tormento infernale. Sarà lo sguardo di Margherita, quello della persona che ama, a trasfigurare la sconfitta in una prova d’amore estrema. La donna si spingerà oltre i limiti dell’umano, stringendo un patto con il Diavolo, per ottenere il perdono del tempo e riavvolgere il filo del destino.

 

 

 

INFO OSCAR TEATRO DESIDERA

 

PREZZI BIGLIETTI

Intero 22,00 euro

Ridotto 18,00 euro (under 30, over 60)

Speciale 12,00 euro (under 18, universitari, scuole di teatro)

 

DOVE ACQUISTARE

Online su www.oscar-desidera.it

Presso la biglietteria del Teatro Oscar a partire da un’ora prima dello spettacolo

 

CONTATTI

Teatro Oscar (Via Lattanzio, 58/A – 20137 Milano)

per informazioni 334 8541004

info@oscar-desidera.it

 

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