di Chiara Denti
Miley Cyrus ha annunciato, tramite i social, l’uscita del suo settimo album, intitolato “Plastic Hearts”, che sarà disponibile dal 27 novembre, pochi giorni dopo il suo 28esimo compleanno.
La cantante ha accompagnato l’immagine della copertina molto rétro sui toni del rosa-fucsia, con queste parole: “Ho iniziato a lavorarci due anni fa. E non parlo solo del disco e delle canzoni, ma di tutta la mia vita. Ma nessuno controlla l’ego come la vita stessa. Quando pensavo che buona parte del lavoro fosse fatta è stato tutto cancellato, compresa l’importanza di quella musica. Perché tutto era cambiato”.
La copertina del nuovo album rappresenta perfettamente il mood e il sound di Miley, è firmata dall’iconico fotografo della musica Rock & Roll, Mick Rock.
In passato, Rock aveva già fotografato diverse leggende internazionali che sono entrate nella storia della musica tra cui David Bowie, Lou Reed, Iggy Pop, Joan Jett e Debbie Harry.
Inoltre Miley ha raccontato che mentre stava lavorando al nuovo disco, nel 2018 a causa di un incendio ha perso la casa a Malibù, che divideva con Liam Hemsworth e la musica che aveva registrato per una serie di Ep: “La natura ha fatto quello che ora vedo come un favore e ha distrutto ciò che non potevo lasciare andare per me stessa. Ho perso la mia casa in un incendio ma tra le sue ceneri ho ritrovato me stessa. Fortunatamente i miei collaboratori avevano ancora la maggior parte della musica, bruciata, su computer pieni di canzoni per la serie di Ep su cui stavo lavorando in quel momento”.
Ha poi concluso spiegando il titolo dell’album: “Se fosse un capitolo del mio libro credo che lo intitolerei ‘The beginning’, e di solito quando qualcosa è finito lo chiamiamo ‘The end’”.
L’ultimo album della popstar è “Younger Now” uscito nel 2017.
Il nuovo progetto discografico è stato anticipato dal singolo “Midnight Sky”, che ha determinato il ritorno per l’ex Hannah Montana.
Il brano ha riscosso successo, conquistando le classifiche di tutto il mondo, e ottenendo vari riconoscimenti, tra questi un disco d’argento per aver venduto più di 200.000 copie nel Regno Unito. Anche il video ufficiale ha già ricevuto più di settanta milioni di visualizzazioni su You Tube. Per il suo progetto musicale Cyrus si è lasciata ispirare da forti icone musicali femminili come Stevie Nicks, Joan Jett e Debbie Harry.
Tra le 15 tracce del disco, sarà presente la cover di “Zombie” dei Cranberrries e la sua versione di “Heart of glass” dei Blondie, che ha già proposto a ottobre durante l’HeartRadio Music Festival.
L’omaggio fatto dalla star nei confronti di Dolores O’ Riordan è stata un’esibizione molto apprezzata dai Cranberrries, che l’hanno ringraziata sui social con queste parole:
“Siamo stati felicissimi di ascoltare la cover di Miley Cyrus al Whiskey A Go Go di Los Angeles lo scorso week end. È una delle migliori che abbiamo mai ascoltato. Pensiamo che anche Dolores sarebbe rimasta molto colpita”.
Un’altra novità è che Miley sta anche lavorando a un intero album di cover dei Metallica.
La cantante è una grande fan della band, nel Gastonbury del 2019, la popstar si era esibita con la cover di “Nothing Else Matters”.
Il gruppo ha un’immensa ammirazione per la cantante, come dimostrano le parole del batterista Lars Ulrich, che aveva definito la sua perfomance di “Two Drink Minimum” e “Say Hello 2 Heaven”, durante il concerto tributo per Chris Cornell dell’anno scorso, come “beyond ispiring”.
Queste dichiarazioni hanno ottenuto consensi da parte del pubblico che non vede l’ora di ascoltare i brani che sono entrati nella storia della musica metal.
Nel corso della sua carriera, Miley Cyrus ha sfoggiato differenti evoluzioni artistiche soprattutto riguardo il suo look, diventando così una delle star più amate, seguite e popolari a livello internazionale.
Miley Cyrus si è messa alla prova con diversi generi musicali conquistando pubblico e critica, tra i premi ottenuti due Billboard Music Awards, una nomination ai Golden Globe e una candidatura ai Grammy Awards nella categoria Best Pop Vocal Album grazie a Bangerz, certificato con un disco d’oro in Italia per le oltre 30.000 copie vendute.