di Chiara Denti
Whitney, il secondo album in studio dell’artista, è stato certificato Diamond (10x Platinum) dalla RIAA (The Recording Industry Association of America®), insieme a Whitney Houston e The Bodyguard (Soundtrack): Whitney Houston diventa così la prima black artist (maschio o femmina, solista o gruppo) della storia ad avere ben tre album Diamond nella sua discografia.
Legacy Recordings, divisione catalogo di Sony Music Entertainment, e The Estate of Whitney E. Houston ringraziano i fan di Whitney per il loro amore incondizionato verso la sua musica e per aver reso realtà questo risultato.
Il 15 gennaio, la Rock & Roll Hall of Fame ha infatti annunciato l’ingresso di Whitney Houston nei riconoscimenti dell’anno 2020: a causa della pandemia in corso, la 35esima cerimonia annuale verrà trasmessa in un’esclusiva speciale sui canali HBO e HBO Max sabato 7 novembre 2020.
Per l’occasione, è stato creato un nuovo sizzle reel che celebra l’ingresso di Whitney Houston nella Rock & Roll Hall of Fame e il 35° anniversario del suo album di debutto. Il cortometraggio include i momenti salienti della carriera e ricordi di Whitney condivisi dai suoi fan.
In collaborazione con The Estate of Whitney E.Houston, la leggenda della musica Clive Davis, Pat Houston, Larry Mestel della Primary Wave Music, Dennis O ‘Sullivan e Jeff Kalligheri produrranno “I Wanna Dance With Somebody”, il biopic ufficiale di Whitney Houston.
Il film è diretto da Stella Meghie (“The Photograph”) ed è tratto da una sceneggiatura di Anthony McCarten (“The Two Popes”, “Bohemian Rhapsody”, “The Darkest Hour”).
La produzione è prevista per il 2021 con previsione di uscita nelle sale nel corso del 2022.
L’album e il primo singolo “I Wanna dance with somebody” (Who loves me), ebbero un successo planetario raggiungendo il primo posto non solo negli Stati Uniti, ma anche nel Regno Unito, in Canada, in Australia, in Nuova Zelanda, e in molti paesi europei tra cui l’Italia dove rimase per 9 settimane in vetta alla classifica con oltre un milione di copie vendute.
Quando Whitney ha debuttato al numero 1 della Billboard Top 200 Album Chart nel giugno 1987, è stata la prima artista femminile a raggiungere questo importante risultato.
Lo stesso anno Whitney viene premiata come migliore performance vocale pop ottenendo il Female Grammy Award per “I Wanna Dance with Somebody” (Who Loves Me). Ad oggi, sono state vendute più di 20 milioni di copie in tutto il mondo.
La cantante morta all’età di solo 48 anni nel 2012, ha raggiunto un altro traguardo: oltre un miliardo di visualizzazioni su You Tube per il singolo “I will always love you”.
Questo brano ha una lunga storia alle spalle, perché prima di essere interpretato da Whitney Houston è stato inserito nel film di Scorsese “Alice non abita più qui”, cantato dalla stessa autrice Dolly Parton.
Successivamente, nel 1992, Houston lo reinterpreta per la colonna sonora del film “Guardia del corpo”, diventando il singolo più venduto della storia da un’artista femminile.
Davanti al successo della cantante, tra le hit degli anni ’90 in vetta alla classifica dei videoclip più visti, ci sono “November Rain” dei Gus N’Roses (quasi un miliardo e mezzo), “Smell Like Teen Spirit” dei Nirvana (un miliardo e 140 milioni), e “Zombie” dei Cranberries (un miliardo e 50 milioni).
Whitney Houston è stata citata come l’artista femminile più premiata di tutti i tempi dal Guinness World Records e rimane uno dei pochi artisti musicali ad aver venduto oltre 200 milioni di dischi in tutto il mondo.