#AscoltaciOvunque con l’ applicazione SMradio

Instagram sfida Clubhouse: dirette live solo audio

Instagram sfida Clubhouse: dirette live solo audio

Dopo il successo di Clubhouse, anche Instagram è pronto a promuovere un nuovo aggiornamento, sia su iOs e Android, che avrà al centro le dirette live solo audio.

Si tratta della possibilità di eseguire Live disattivando la fotocamera e lasciando solo aperto il microfono.

Nelle ultime settimane, Twitter si è evoluto con il suo Spaces, per le dirette via voce, e Facebook ha rivelato i piani per Live Audio Rooms, con le medesime opzioni, seppur indirizzato verso il settore business.

La novità in stile Clubhouse delle Live di Instagram arriva nello stesso momento in cui il social estende la possibilità di trasmettere in diretta contemporanea fino a quattro persone, sostituendo il limite precedente di due.

I partecipanti potranno decidere se trasmettere con videocamera e microfono accesi o solo con la parte audio attivata. Optando per questa scelta, le immagini dal vivo saranno sostituite dalla piccola icona con la foto del profilo.

Il creatore della stanza non potrà abilitare o spegnere cam e audio degli altri, che invece dovranno procedere in autonomia. Alla fine della diretta, si potrà salvare il file audio per un ascolto successivo.

Nel frattempo, sta arrivando Clubhouse anche sui dispositivi Android: gli sviluppatori hanno annunciato sul canale beta dell’app che i test ufficiali sono iniziati e al momento è stata distribuita ad una cerchia ristretta di amici tester.

Ricordiamo che questo social network ha raggiunto milioni di download e di utenti, chissà se le dirette live riceveranno l’approvazione da parte degli Instagramers.

Oltre a queste app anche Discord, LinkedIn, Spotify e Telegram sono già all’opera per inserire aggiornamenti che mettono al centro la voce perché ormai Clubhouse ha lanciato la moda dei social vocali.

Di fronte a questi miglioramenti digitali dovremo presto dimenticarci della tastiera e affidarci solo alla nostra voce.

 

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.