#AscoltaciOvunque con l’ applicazione SMradio

Addio a Nick Kamen, idolo degli anni ’80 grazie allo spot dei jeans Levi’s

Addio a Nick Kamen, idolo degli anni ’80 grazie allo spot dei jeans Levi’s

Questa settimana è venuto a mancare, all’età di soli 59 anni, Nick Kamen a causa di un tumore, che lo aveva colpito nel 2018.

La notizia della scomparsa è stata annunciata sui social dall’amico Boy George: “R.I.P. all’uomo più dolce e più bello”.

Il modello e cantante divenne noto grazie allo spot pubblicitario del 1985, ambientato in una lavanderia a gettoni. Kamen entrava nella lavanderia con un paio di jeans e con una maglietta bianca, poi si toglieva gli indumenti prima di metterli in lavatrice, rimanendo in boxer. Questa scena aveva come sottofondo la hit di Marvin Gaye “Heard It Through The Grapevine”.

Grazie allo spot della Levis, Kamen ottenne successo e Madonna gli affidò la produzione del brano pop “Each Time You Break My Heart”, in cui la cantante partecipò ai cori e in poco tempo divenne una hit mondiale, raggiungendo il quinto posto nelle classifiche del Regno Unito.

In un’intervista radiofonica alla BBC nel 1986, Madonna aveva dichiarato di essere rimasta colpita dal carisma e dalla bella voce di Kamen.

Dopo la fama raggiunta con “Each Time You Break My Heart”, seguì il primo di quattro album, che uscirono tra il 1987 e il 1992, intitolato “Nick Kamen”.

Tra i brani più celebri si ricordano “Win Your Love”, brano inciso da Sam Cooke nel 1958, e “Loving You Is Sweeter Than Ever”, cover di una vecchia canzone dei “Four Tops”.

Poi proseguì con il brano “Tell me” e “Turn It Up” per la colonna sonora de film Disney intitolato “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi”. Mentre, nel 1990, raggiunse un successo internazionale con “I promised myself”.

L’artista decise di abbandonare le scene negli anni Duemila, dedicandosi soprattutto alla pittura e alla produzione di video indipendenti. Si ricorda il cantante anche per aver avuto una relazione con l’attrice e presentatrice Amanda de Cadenet, dal 1998 al 2001.

Oltre all’amico Boy George, non è mancato l’affetto da parte di Madonna che ha pubblicato un post su Instagram, commentando con queste parole la sua vicinanza: “È straziante sapere che te nei sei andato. Sei sempre stato un essere umano gentile e dolce e hai sofferto troppo. Spero che tu sia più felice, ovunque tu sia”.

Non sono mancati cari saluti anche da parte di John Taylor, dei Duran Duran, che lo ha ricordato come uno degli uomini più piacevoli e gentili da lui conosciuti, e della cantante Tanita Tikaram che su Twitter ha scritto: “Era gentile e dolce, ha illuminato il mondo con la sua straordinaria bellezza”.

E’ stato l’idolo delle teenagers degli anni ’80, che rimarrà sempre nei loro cuori, perchè tutte le volte che sentiranno le sue canzoni ricorderanno il poster appeso nelle loro camerette.

 

 

 

 

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.