#AscoltaciOvunque con l’ applicazione SMradio

Marco Ligabue presenta il libro “Salutami tuo fratello” con un tour

Marco Ligabue presenta il libro “Salutami tuo fratello” con un tour

Oggi parte da Bologna il tour di “Salutami tuo fratello” nella meravigliosa cornice del Parco della Montagnola, con la partecipazione di Andrea Barbi che ha sviluppato insieme all’autore Marco Ligabue un’innovativa e divertente formula di presentazione del libro.

Uno spaccato piuttosto vivace – racconta lo stesso Marco Ligabue – che spero vi faccia viaggiare con la mente: dalla mia infanzia passata al Tropical, la balera in cui siamo cresciuti, alla mia prima band musicale che rispecchiava un’epoca dove in Emilia si mangiavano cappelletti in brodo al ritmo degli AC/DC. Vi presenterò la mia combriccola, le fidanzate, la formidabile cuoca che è mia madre e torneremo indietro nel tempo per partecipare al primissimo concerto di Luciano, al memorabile live degli U2 a Modena ma anche per rimorchiare belle gnocche in Riviera Romagnola.

Dopo un’infanzia “normale”, in un tipico paese emiliano, la vita di Marco viene travolta dal successo di Luciano e cambia per sempre. Inevitabile la notorietà di riflesso, eccitante, ma delicata da gestire. Difficile è riuscire a “far traboccare il vaso” della propria vita, senza restare nell’ombra. Ma sorridente e determinato come solo lui sa essere, riesce a trovare la sua strada, dapprima lavorando con e per Luciano e poi affermandosi come artista indipendente.

Egli sottolinea: “Per il fatto di essere fratello di una leggenda della musica ho dovuto sudare sette camicie per conquistare ogni cosa”.

Il libro ripercorre tutte le fasi della sua storia, in un racconto intimo e sincero tra vita privata, ricordi illuminanti, aneddoti ironici e tanto rock’n’roll. Non mancano gli episodi più divertenti della sua vita: perché forse nessuno mai, come lui, ha vissuto il palco da ogni lato, da fan, da addetto ai lavori, da musicista, da protagonista e da fratello di una rockstar.

Pagine intrise di calore e autenticità, dall’inconfondibile sapore emiliano, che scorrono via veloci lasciando il sorriso sulle labbra e la voglia, come accade per i bei libri, di conoscere e diventare amici del loro autore.

E proprio grazie alle domande argute dell’istrionico conduttore televisivo Andrea Barbi, scopriremo nuovi retroscena dal forte sapore emiliano.

Ecco le date del Tour:

Lunedì 10 maggio BOLOGNA – PARCO DELLA MONTAGNOLA (Zona chiosco verde/azzurro) per la Rassegna “La UBIK va al parco (con Frida)” ore 18.30 con Andrea Barbi

Sabato 15 Maggio PASSIRANO (BS) – CORTE COMUNALE (a fianco la biblioteca)
ore 17.30 con Maria Brognoli di Radio Bruno Brescia

Domenica 16 maggio SAN MARINO DI BENTIVOGLIO (BO) – VILLA SMERALDI
Museo della civiltà contadina, ore 18.00 con Andrea Barbi e Andrea Mingardi

Domenica 30 maggio BORGARELLO (PV) – STAND BIKE CAFFÈ
PARCO MAURICI, ore 18.00

Venerdì 4 Giugno PONTEDERA (PI) – VILLA CRASTAN Via della Stazione Vecchia 3, ore 19.00

Martedì 15 Giugno MODENA – PIAZZA XX SETTEMBRE ore 18.00

Sabato 19 Giugno FIRENZE – PIAZZA DUOMO ore 18.00

Il calendario è in fase di aggiornamento.

 

 

 

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.