#AscoltaciOvunque con l’ applicazione SMradio

Cesare Cremonini diventa regista di un film sulla vita di Lucio Dalla

Cesare Cremonini diventa regista di un film sulla vita di Lucio Dalla

Cesare Cremonini debutta al cinema in qualità di regista perché dirigerà il film sulla vita di Lucio Dalla, prodotto da Tenderstories e Papaya Records.

 Moreno Zani e Malcom Pagani di Tenderstories e Filippo Valsecchi di Papaya hanno dichiarato: “È un progetto in cui abbiamo creduto fin da subito, ringraziamo Cesare da cui è nata l’idea e siamo certi che da questa collaborazione sarà possibile far rivivere, attraverso un film, una figura fondamentale come Lucio Dalla”.

Il film sarà ambientato principalmente a Bologna e sarà supportato dalla Emilia Romagna Film Commission. Le riprese inizieranno a partire dal prossimo anno.

Secondo le prime indiscrezioni il film di Cremonini racconterà alcuni passaggi fondamentali della vita e della carriera di Lucio, rivelandone i lati più nascosti, segreti e inediti, ma anche più veri e sinceri, dove il ruolo dell’artista lascia spazio all’uomo e a tutte le sue fragilità. Al momento non si conosce il nome dell’attore che interpreterà Dalla.

Queste sono le parole riportate dal cantante: “Mi concentrerò su un momento preciso della sua carriera, quello in cui si separa dal poeta Roberto Roversi e inizia a scriversi i testi da solo. A fine Anni 70 Lucio Dalla trascina la musica verso una forma di comunicazione sociale ma slegata dalle ideologie, in cui il pubblico è centrale: la privatizza dal punto di vista sentimentale. Questa eredità è un punto di riferimento. Sono felice e onorato per questa fiducia e per la possibilità di omaggiare una tra le figure più importanti della storia della musica italiana. Grazie a tutti!”.

Il cantante non è impegnato solo alla stesura del film ma anche alla realizzazione del nuovo album e si sta preparando al grande ritorno negli stadi italiani che lo vedrà protagonista nel 2022.

Questo il calendario del tour:

  • 9 giugno 2022 – LIGNANO – Stadio Teghil (data zero)
  • 13 giugno 2022 – MILANO – Stadio San Siro
  • 15 giugno 2022 – TORINO – Stadio Olimpico
  • 18 giugno 2022 – PADOVA – Stadio Euganeo
  • 22 giugno 2022 – FIRENZE – Stadio Artemio Franchi
  • 25 giugno 2022 – BARI – Stadio Arena Della Vittoria
  • 28 giugno 2022 – ROMA – Stadio Olimpico
  • 2 luglio 2022 – IMOLA – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari

Il 2022 sarà un anno molto ricco di impegni per il cantante quindi non ci resta che augurargli un grande in bocca al lupo per tutto!

 

 

 

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.