Tony Effe continua a realizzare un successo dopo l’altro, con il suo primo disco solista, “Untouchable”, che ha debuttato in vetta alla classifica album in Italia (FIMI/GFK) nella sua prima settimana e che ottiene ora la certificazione ORO.
L’ennesimo traguardo raggiunto per il “Padre della Trap Italiana” che sta spopolando anche sul web e sulla piattaforma di TikTok con il nuovo singolo “EFFE” (video disponibile qui: http://www.youtube.com/watch?v=p6yhUTg2b70).
“Untouchable”, il primo disco solista di Tony, ha debuttato direttamente in vetta alla classifica degli album più venduti in Italia (FIMI/GFK).
Ben 10 brani del disco, inoltre, hanno debuttato nella top 50 della classifica singoli, mentre il vinile ha debuttato alla 3 posizione della classifica dei vinili. Il disco ha anche conquistato l’ovazione della stampa e ha dimostrato che nel 2021 la trap non è morta.
Tony Effe (o Tony Papa Bergoglio o Tony Montana come spesso viene soprannominato dai suoi fan) ha creato un disco forte, crudo, nato dall’esigenza di ribadire che ormai nulla può scalfirlo.
Con la collaborazione dei super-produttori Drillionaire, Sick Luke e Luke Lies, “Untouchable” si configura come un album in grado di sorprendere, mischiando sonorità diverse, esplora anche la “drill”, come dimostra la hit “EFFE” che sta già spopolando sulle piattaforme digitali e su TikTok.
Un brano dal sapore hip-hop anni ‘90 e che accenna quasi al funk nella produzione. Un disco, quello di Tony, che non tradisce le sue origini, i luoghi in cui è cresciuto, che continua a frequentare e di cui va orgoglioso e fiero (come Rione Monti a Roma). Numerose le collaborazioni presenti, tutte di prestigio. In “Untouchable” troviamo infatti il padre della Trap Americana Gucci Mane, il rapper multiplatino Guè Pequeno con cui Tony duetta nel brano “Escort Lover”, Lazza & Gazo nel brano “Ke lo Ke”, Wayne Santana in “Skyline”, Pyrex in “Romolo e Remo”, Tedua in “Lacrime” e Side Baby, con cui Tony aveva inciso il mixtape “Crack Musica” nel 2016, nel nuovo pezzo “Luce a Roma”.
La bellissima copertina è stata realizzata sotto la cura artistica del visionario regista di fama mondiale Anton Tammi, già dietro i videoclip e le cover dei progetti della superstar globale The Weeknd e con la supervisione dell’art director e grafico Moab aka Stole Stojmenov. Il titolo “Untouchable” è un omaggio al celeberrimo film di Brian De Palma del 1987 “The Untouchables – Gli Intoccabili”.
Ecco la tracklist dell’album: