#AscoltaciOvunque con l’ applicazione SMradio

Tiromancino tornano con un nuovo singolo “Domenica”, disponibile da domani

Tiromancino tornano con un nuovo singolo “Domenica”, disponibile da domani

Dopo una lunga pausa per dedicarsi al suo ultimo film “Morrison”, Federico Zampaglione torna a vestire i panni del cantautore per annunciare l’uscita del nuovo singolo “Domenica” dei Tiromancino, disponibile da domani negli store digitali e in radio.

Il frontman ha postato sui social la cover del singolo e ha scritto: “Il primo passo di quello che sarà un lungo e avventuroso viaggio. Uscirà il 10 settembre ma non ho resistito. È una canzone nata in un istante ma che racconta tutta una vita”.

La foto della copertina di  “Domenica” è di Giovanni Canitano mentre il progetto grafico è di Daniela Boccadoro.

Zampaglione è un’artista a 360°, un vulcano idee e intuizioni, che siano legate alla musica, alla scrittura o al cinema, come ha dimostrato anche durante il lockdown con l’uscita dei due cortometraggi horror “Bianca” e “Bianca Fase 2”, acclamati dal pubblico e dalla critica di genere.

Dopo la firma con Virgin Records, etichetta con cui il cantautore romano ha firmato grandi album come “La descrizione di un attimo” (che nel 2020 ha festeggiato 20 anni dalla sua pubblicazione), “In continuo movimento” e “Illusioni parallele”, che contenevano brani ormai diventati dei classici della canzone italiana come: “Due Destini”, “La descrizione di un attimo”, “Per me è importante”, “Amore impossibile” e tanti altri successi, i Tiromancino hanno pubblicato i singoli “Vento del Sud” e “Finché ti va”, entrambi successi radiofonici.

Lo scorso autunno Zampaglione ha iniziato a lavorare al suo ultimo film “Morrison”, lungometraggio distribuito da Vision Distribution e uscito al cinema il 20 maggio, inaugurando così la riapertura delle sale italiane dopo il lockdown.

Dalla colonna sonora del film sono stati estratti i due inediti “Cerotti” (brano nominato agli ultimi Nastri D’Argento) ed “Er Musicista” (il cui video è un vero e proprio backstage del film e racconta l’atmosfera e i momenti inediti vissuti sul set romano).

Entrambi i brani sono l’ennesima conferma del rapporto ormai più che consolidato tra il cantautore romano e la nuova generazione di cantautori italiani, quell’indie di cui Zampaglione e i Tiromancino è considerato a ragion veduta uno dei padri fondatori.

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.