ASCOLTACI OVUNQUE CON LA NOSTRA APPLICAZIONE
No items found

Bob Dylan: c’è anche “Volare” tra le canzoni del nuovo libro

Bob Dylan: c’è anche “Volare” tra le canzoni del nuovo libro

“The Philosophy of Modern Song” è il titolo del nuovo libro di Bob Dylan, in uscita il prossimo 08 novembre con Simon and Schuster.

È composto da una serie di analisi condotte dal cantautore di Duluth su oltre sessanta canzoni.

In questi giorni sono stati resi noti i titoli dei brani studiati da Dylan nel corso dei vari capitoli ed è presente anche “Nel blu, dipinto di blu” di Domenico Modugno, chiamato comunemente “Volare”.

Non si sa quale versione di “Volare” verrà presa in considerazione: la canzone scritta da Domenico Modugno e Franco Migliacci e registrata da Modugno, uscì nel 1958 e l’anno dopo vinse ai Grammy come disco dell’anno e canzone dell’anno.

Gli altri brani attingono dal repertorio di Elvis Presley, Frank Sinatra, Ray Charles, Willie Nelson, Little Richard.

Inoltre il cantautore ha inserito brani appartenenti all’epoca punk/new wave come “Pump it up” di Elvis Costello e “London calling” dei Clash.

Il libro è il primo dell’artista, premio Pulitzer per la poesia e premio Nobel per la Letteratura, dai tempi di Chronicles, Volume One, uscito nel 2004. Dylan ha cominciato a scrivere il libro nel 2010:

“È una classe di perfezionamento sull’arte e la tecnica della scrittura di canzoni. Dylan esamina quella che lui stesso chiama la ‘trappola delle rime facili’, analizza come l’aggiunta di una singola sillaba può sminuire una canzone e spiega come il bluegrass è parente dell’heavy metal”, aveva annunciato Simon and Schuster in marzo.

Nell’arco di una lunghissima carriera cominciata ai primi anni ’60 ha venduto oltre 125 milioni di dischi in tutto il mondo, l’ultimo dei quali, “Rough and Rowdy Ways”, è uscito nel 2020.

Copertina da Biografiaonline

 

No items found