Dopo il suo debutto come direttrice d’orchestra a Sanremo 2022 e la nuova esperienza da conduttrice a X Factor, Francesca Michielin non si ferma con i suoi progetti musicali.
Domani sarà disponibile il suo nuovo singolo “Occhi grandi grandi” su tutte le piattaforme digitali e in radio per Columbia Records/Sony Music Italy.
Si tratta di una canzone d’amore dall’attitudine rock, che inizia con un tipico riff dal sapore metal, seppur contaminato da elementi elettronici che da sempre contraddistinguono lo stile inconfondibile dell’artista.
Francesca è qui coautrice assieme a Davide Petrella e Stefano Tognini e coproduttrice del brano con Zef e E.D.D.
Il climax ascendente che caratterizza la melodia graffiante del singolo si mescola ad una voce quasi stropicciata, mai urlata, con cui la cantautrice esprime quella paura di sentirsi incapaci di comunicare, trattenuti, nonostante la voglia di sentire il cuore volare in alto: “Paracadute, vorrei saltare ma si spezza la voce a un passo da te” – fil rouge del brano, vissuto da Francesca con la stessa intensità con cui vive il rapporto con sé stessa.
Il brano arriva a pochi giorni dalla pubblicazione della nuova stagione del podcast Maschiacci – Per cosa lottano le persone discriminate oggi?, ideato e condotto dalla cantautrice, che dopo aver debuttato con Alessandro Zan, torna oggi con un nuovo episodio che vede la partecipazione di Claudio Marchisio.
I due progetti si aggiungono ai già svelati tasselli del nuovo capitolo con cui la cantautrice festeggia i dieci anni di carriera dalla vittoria sul palco di X Factor, dove la ritroviamo dal 15 settembre nella veste di conduttrice.
Inoltre dal 25 febbraio 2023 sarà impegnata con il tour “bonsoir! – Michielin10”, dodici imperdibili che la porteranno a calcare alcuni dei più importanti palchi d’Italia.
Immagine copertina da Repubblica.it