ASCOLTACI OVUNQUE CON LA NOSTRA APPLICAZIONE
No items found

La Regina Elisabetta II è morta

La Regina Elisabetta II è morta

La Regina Elisabetta II è venuta a mancare all’età di 96 anni presso il Castello di Balmoral circondata dalla sua famiglia.

Nelle ultime ore le sue condizioni si erano aggravate e l’annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: “Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral”.

 Nel testo si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che “il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra”. La Bbc ha fatto seguire l’annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell’Inno God Save the Queen.

Davanti ai cancelli di Buckingham Palace si è radunata una folla di persone, fra cui tanti turisti, alcuni in lacrime temendo per la vita della regina Elisabetta.

Il popolo inglese è in lutto nazionale, e lo sarà per 12 giorni. Cioè fino a quando non verrà celebrato il funerale, nell’Abbazia di Westminster a Londra.

Diventata regina nel 1952, Elisabetta II è stata la sovrana più longeva del Regno Unito: aveva fatto in tempo a vedere come primo ministro Winston Churchill, e soltanto martedì aveva incontrato Truss dopo la sua recentissima nomina.

I sudditi di Sua Maestà sono circa 150 milioni in tutto il mondo.

Da Winston Churchill alla recentissima Liz Truss, Elisabetta ha guidato il Regno Unito con 16 primi ministri, dando l’ultimo incarico alla leader Tory appena due giorni fa.

Ha visto passare per la Casa Bianca 14 presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman all’attuale Joe Biden, e salire al soglio pontificio 7 papi: Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II, fino al dimissionario Benedetto XVI e a Francesco.

Elisabetta II ha viaggiato in oltre 120 Paesi in occasione di oltre 270 visite ufficiali e ha partecipato a centinaia di migliaia di cerimonie. Altro record, quello del matrimonio più longevo tra i sovrani, 74 anni con il principe Filippo, sposato il 20 novembre 1947 e scomparso il 9 aprile del 2021.

Dopo la morte della Regina Elisabetta II, si apre il dibattito sulla successione. Il Consiglio di Successione si riunirà domani stesso per proclamare a tutti gli effetti la successione del Nuovo Monarca.

L’erede al trono diretto è il figlio primogenito della monarca, Carlo, che dal momento del decesso della madre, diventa re.

No items found