ASCOLTACI OVUNQUE CON LA NOSTRA APPLICAZIONE
No items found

Mostra del Cinema di Venezia: tutti i vincitori

Mostra del Cinema di Venezia: tutti i vincitori

Dopo dieci giorni di sfilate di star internazionali e look indimenticabili, ieri, si è conclusa la 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2022.

La regista Laura Poitras ha vinto il Leone d’oro con il documentario “All The Beauty And The Bloodshed” per il miglior film.

Il film è dedicato alla fotografa e attivista di fama internazionale Nan Goldin, raccontata attraverso diapositive, dialoghi intimi, fotografie rivoluzionarie e rari filmati, della sua battaglia per ottenere il riconoscimento della responsabilità della famiglia Sackler per le morti di overdose da farmaco, arricchitasi dalla vendita di oppioidi e ha riciclato la propria immagine pubblica vendendosi come mecenati d’arte.

Luca Guadagnino ha ottenuto il Leone d’argento come Miglior Regista per la pellicola Bones and all”,  nel cui cast compaiono Timothée Chalamet e Taylor Russell.

È un grande onore questo premio, un ringraziamento molto sentito alla Biennale. Non sarei qui stasera se non fosse per Alberto Barbera da quando decise di invitare quel folle mio film vent’anni fa The protagonists. Fare film è la mia vita, lo faccio fin da quanto avevo 8 anni con i miei Super8 e grandi compagni di viaggio che sono qui stasera. Il cinema non conosce geografia e non conosce confini per questo dedico il premio a Jafar Panahi e Mohammad Rasoulof arrestati dal governo iraniano. Viva loro, viva la sovversione e viva il cinema!”, ha detto il regista italiano sul palco.

Per quanto riguarda le categorie recitative invece Cate Blanchett ha vinto la Coppa Volpi come Miglior Attrice in Tarmentre Colin Farrell quella come Miglior Attore per Gli Spiriti dell’Isola” di Martin McDonagh, a sua volta aggiudicatosi un riconoscimento per la migliore sceneggiatura.

Il premio Speciale della Giuria è poi andato a No bear” di Jafar Panahi, mentre quello per l’Opera Prima è stato dato ad Alice Diop per Saint omer.

Il Premio Marcello Mastroianni come giovane attrice emergente è andato a Taylor Russell, coprotagonista di “Bones and All” insieme a Timothée Chalamet.

Il film vincitore della categoria Orizzonti, che premia le opere più rappresentative delle nuove tendenze, è stato invece “Jang-e jahani sevom” (Terza guerra mondiale) di Houman Seyedi. La miglior attrice della categoria è stata l’italiana Vera Gemma, protagonista di “Vera”.

Nell’edizione appena conclusa la Mostra festeggiava i novant’anni dalla sua fondazione. La giuria, presieduta dall’attrice americana Julianne Moore, era composta dal regista argentino Mariano Cohn, dall’attrice iraniana Leila Hatami, dai registi Leonardo Di Costanzo, Rodrigo Sorogoyen e Audrey Diwan — vincitrice del Leone d’Oro nel 2021 con “L’Événement” — e dallo scrittore britannico di origine giapponese Kazuo Ishiguro, Premio Nobel per la letteratura nel 2017.

Immagine copertina da Today 

No items found