ASCOLTACI OVUNQUE CON LA NOSTRA APPLICAZIONE
No items found

Michael Jackson: esce documentario sull’album “Thriller”

Michael Jackson: esce documentario sull’album “Thriller”

A distanza di quarant’anni dall’uscita di “Thriller” di Michael Jackson, nasce un nuovo progetto che racconta l’album dei record e l’omonima clip, diretta da John Landis.

Il documentario sarà diretto da Nelson George e, attraverso filmati e interviste inedite, racconterà la fase della carriera in cui Jackson diventa un’icona: il videoclip di Landis, infatti, ha creato un fenomeno di cultura pop dove si fondono musica, televisione, danza, moda e altro ancora.

L’obiettivo dell’artista era di pubblicare un video musicale originale e ha pensato di contattare il regista Landis per realizzare un corto, ed è riuscito nel suo intento perché è entrato a far parte della generazione degli anni ’80 e non solo.

“Thriller” ha venduto oltre 100 milioni di copie a livello globale di cui 34 milioni nei soli Stati Uniti, dove è stato certificato con 34 dischi di platino e 3 dischi di diamante dalla RIAA. Fu il primo album della storia a piazzare tutti i singoli estratti, 7 su 9 brani, nella Top 10 della Billboard Hot 100. 

Una dichiarazione del regista Nelson George:

“L’uscita di Thriller ha ridefinito Michael Jackson, portandolo da teen star a superstar adulta, che ha composto canzoni memorabili, cantato magnificamente e raggiunto il più alto livello di performance sul palco. L’album e i cortometraggi che ha ispirato hanno creato un nuovo modello per sposare musica e immagine. È stato un privilegio esplorare questo album straordinario e rivisitarne la magia”.

Il video musicale “Thriller” è stato presentato in anteprima su MTV il 2 dicembre 1983.

Nel video Jackson e la sua ragazza (interpretata da Ola Ray) incappano in un’orda di zombie mentre tornano a casa da un cinema.

Jackson diventa prima un licantropo (in realtà l’aspetto è più simile ad un Gatto mannaro) e poi uno zombie eseguendo una routine di ballo con l’orda di non morti.

Thriller è stato nominato il miglior video di tutti i tempi da MTV nel 1999 e dal Time nel 2001. Nel 2009 è diventato il primo video musicale selezionato per il National Film Registry delle Biblioteca del Congresso che lo ha descritto come il “il video musicale più famoso di tutti i tempi”.

Immagine copertina da Wired

 

No items found