SMradio media partner del “Novegro Vinile Expo” 21 e 22 ottobre

E’ ormai sotto gli occhi di tutti la rinascita del vinile. Appena pochi anni fa era solo una “mania” di ristrette cerchie di appassionati dediti alla ricerca e alla conservazione di quanto è stato prodotto negli anni dall’industria discografica italiana e internazionale.

Copie su copie archiviate gelosamente, con una cura particolare per le confezioni che i più addentro addirittura provvedevano a far restaurare. Esemplari spesso di pezzi musicali rari: prime uscite o inediti di cantanti caduti poi nel dimenticatoio.

A poco a poco però la compulsione delle raccolte ha lasciato spazio al piacere di ascoltare musica con strumenti che facessero rivivere l’atmosfera dei vecchi tempi dai ritmi sicuramente meno frenetici degli attuali.

Via quindi per un momento cellulari e Mp3 e largo al vecchio caro disco in vinile le cui melodie vengono esaltate da giradischi d’antan anche loro superstiti di epoche gloriose oppure, è questo il punto, rifatti pari pari da un’abile industria rituffatasi nel vintage.

Non è un caso che un colosso come la Sony da un paio d’anni abbia ripreso la produzione di vinili e di giradischi. Per SMradio media partner del "Novegro Vinile Expo" 21 e 22 ottobrela gioia degli audiofili di tutto il mondo questi ultimi rappresentano soluzioni di grandissima innovazione in grado di permettere di convertire i dischi in file digitali di qualità suprema. E’ così possibile il loro ascolto ovunque grazie a semplici dispositivi di connessione.

C’è tutto un mondo quindi che oggi si agita nel music business. Un mondo di nuove tecnologie che rendono ancora più piacevoli i vinili: i mitici 45 e 33 giri.

I loro primi e più competenti fruitori sono stati i deejay e questi saranno coinvolti nello spazio eventi annesso alla rassegna commerciale vera e propria a cui concorre una platea di ben 133 espositori provenienti da tutta Italia con una rappresentanza estera, soprattutto dalla Francia, dalla Germania e anche dalla Serbia.

Per festeggiare la nuova arena di Novegro Vinile Expo, è stato predisposto dalla Mad Recording Studio un video non a caso chiamato “revolution”.

Verrà diffuso in rete con la missione di andare aldilà del puro collezionismo e ricostruire un mondo parallelo di musica e suoni raffinati, inoltre per tutte le due giornate a cura di Media Partner Silvermusic Radio verrà realizzata una diretta radio dell’intero evento.

Sabato 21 diretta dalle 15.00 alle 18.00, dj set Marietto in vinile dalle 18.00 alle 19.00

Domenica 22 diretta radio dalle 14.00 alle 17.00, dj set Marco Racchella digital dalle 17.00 alle 18.00

 

 

Orari manifestazione:

Sabato dalle ore 10 alle ore 19.00

Domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Costo del biglietto € 8,00 intero € 5,00 ridotto